JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, latin jazz, musica, pop latino, rumba, Salsa, Son

Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

7. dicembre 2016 – 23:42No Comment
Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

Congratulazioni al gruppo Los Van Van e al pianista Chucho Valdés per la nomination ai Grammy Awards 2017 (Van Van per Miglior latin tropicale per il cd “La fantasia. Omaggio a Juan Formell”e Chucho Valdés come miglior album di latin jazz per “Tribute to Irakere. Live in Marciac”.

Juan Formell (scomparso nel 2014), fondatore e direttore dei Van Van è stato un importante innovatore della musica ballabile cubana.

Chucho Valdés è stato il fondatore e il leader del sensazionale gruppo cubano IRAKERE, la più importante band di jazzisti dell’Isla dopo la Rivoluzione. I primi musicisti ad aver ibridato con grande creatività ritmi cubani di ascendenza africana, yoruba, carabalì con jazz, blues, soul e rock. La prima tournée del 1978 negli Stati Uniti sdoganò definitivamente il jazz cubano.

Invece al Brasile arriva la nomination come migliore World Music Album : Amigos, Um Século De Música: Multishow Live — di Caetano Veloso & Gilberto Gil.

Escribe tu comentario!