Guatemala: Fito Garcìa e “Christmas”
Dal Guatemala al Canada. E’ la storia del bassista e arrangiatore guatemalteco Fito Garcia che ora in prossimità delle prossime festività ha deciso di lanciare la sua seconda produzione discografica da solista con il titolo Chritsmas, un album interamente dedicato al Natale. Garcia partì dal Guatemala nel 1980 e dopo aver attraversato Costa Rica, Nicaragua e Messico, decide di stabilirsi definitivamente a Vancouver, Canada nel 1985.
Christmas, 11 tracce, è stato registrato da musicisti del panorama salsero. Tra questi il venezuelano Luis “El Pana” Tovar, il cubano matancero Israel “Toto” Berriel, il cileno Mario Allende , Marlin Ramazzini e Luis Orbegoso.
Tutti i brani arrangiati da Garcia rappresentano una selezione di temi tradizionali che da sempre si ascoltano nel periodo natalizio in tutto il mondo. el cual es una selección de temas tradicionales escuchados durante la época navideña en todo el mundo. Sleigh Ride, composta da Leroy Anderson alla metà degli anni Quaranta, è stata rivisitata da Fito Garcia a ritmo di latin jazz con la partecipazione del trombettista cubano Miguelito Valdes come vocalist principale . Let It Snow di Sammy Cahn e Jule Styne è cantata da Marlin Ramazzini. Carol Of The Bells è un bella versione in stile afro jazz in cui spiccano tambori batà suonati da Israel Berriel e Mario Allende. All I Want For Christmas Is You, cantata da Carlos Cascante (Spanish Harlem Orchetsra), è una salsa a tempo moderato. Un disco dove il musicista guatemalteco dimostra che il Natale si può anche ballare.