JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Cuba, latin jazz, libri/cDVD, musica, Samba Bossanova, Venezuela

Jazz: Cd “Latinos” da regalare

17. dicembre 2016 – 00:01No Comment
Jazz: Cd “Latinos” da regalare

Questi sono giorni in cui moltissimi con fatica sopportano le Palle di Natale, di ogni tipo!  Allora se proprio volete far contento un appassionato di jazz, mainstream o latin, prendetevi nota di questi artisti che sono usciti con album piacevolissimi. Qualcuno, addirittura, è meraviglioso: Harold Lopez-Nussa, Edwards Simon, Olegario Diaz, Silvano Monasterios, Joyce Moreno. Discorso a parte, ma interessante è Musica Jazz di dicembre con allegati due cd (Cannonball Adderley e Jazz Christmas), solo 9,90 euro.

Il pianista cubano Harold Lopez- Nussa è uscito con “El Viaje” (Mackavenue – distr. Egea), album di 11 brani suonati nello stile dell’afrocubanjazz, e magnificamente, tra cui anche una versione trascinante di Bacalao con Pan (Chucho Valdés, epoca Irakere). Sul versante venezuelano, tre album di altrettanti pianisti. Edwards Simon pubblica “Latin American Songbook”(Sunnyside Comm. – distr. Ird), 7 pezzi di famosi pezzi latinoamericani, da Libertango a Chega de Saudade, interpretati con la grammatica del jazz mainstream. Ottimo risultato.  Olegario Diaz con “Aleph in Chromatic” (SteepleChase – distr. Ird) e Silvano Monasterios con “Partly Sunny” (Savant – distr. Ird) arrivano sul mercato con le sonorità jazz fusion e funky jazz con pochi momenti ispirati al linguaggio del Latin. Due progetti privi di particolari ambizioni progettuali ma godibilissimi da ascoltare. Altrettanto gradevoli i 13 standard di jazz nordamericano (tra cui Love For Sale, ‘Round Midnight e My Favorite Things) riletti a tempo di bossa nova e samba jazz dal quartetto brasiliano di Joyce Moreno in “Cool” (Far Out -distr. Ird). Se poi volete spendere ancora qualcosina, meno di 10 euro, il numero di Dicembre di Musica Jazz con allegati due cd: uno raccoglie le musiche del grande sassofonista Cannonball Adderley, l’altro è Jazz Christmas, 14 brani dedicati al Natale, ma in una veste jazzistica molto swingante e divertente.

Escribe tu comentario!