CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Ferrara in jazz: Giovanni Amato 5et

29. gennaio 2017 – 17:28No Comment
Ferrara in jazz: Giovanni Amato 5et

Lunedì 30 gennaio (ore 21.30), Torrione Jazz Club Ferrara,  largo al nuovo quintetto stabile, di marca capitolina, del trombettista Giovanni Amato. Con lui Pietro Lussu al pianoforte, Gianluca Figliola alla chitarra, Luca Fattorini al contrabbasso e Francesco Ciniglio alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Amato è compositore e un autentico virtuoso dello strumento, dotato di uno swing eccezionale, unito ad uno scorrevolissimo fraseggio bebop, in cui rivive il sound della tradizione del modern jazz inaugurata da Clifford Brown e proseguita con Freddie Hubbard. Considerato da tempo uno dei protagonisti assoluti del jazz italiano, Amato inizia a suonare la tromba all’età di otto anni sotto la guida del padre, anch’egli musicista, ed è grazie all’ascolto dei numerosi vinili sparsi per casa che si appassiona al jazz. A sedici anni entra a far parte dell’Elbas Jazz Group di Antonio Golino e a fine anni ’80 si diploma al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti, iniziando a frequentare i circuiti del jazz che conta.

Da allora, l’elenco delle collaborazioni si è ampliato a dismisura, includendo non solo protagonisti del jazz nazionale e d’oltreoceano (Tom Harrell, Lee Konitz, Danilo Perez, Steve Grossman, Gary Peacock, Billy Hart, George Garzone, Jerry Bergonzi, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Avishai Cohen, Richard Galliano…), ma anche beniamini del pop italiano come Gino Paoli, Gianni Morandi, Laura Pausini e Mario Biondi. Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 30 gennaio sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Willygroove Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Ultima settimana per ammirare “Note in bianco e nero”, personale del giovane fotografo Michele Bordoni realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna. La mostra è fruibile nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!