JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » musica, World music

Crossroads/Modena: BANDA MAGDA

31. marzo 2017 – 11:18No Comment
Crossroads/Modena: BANDA MAGDA

Domenica 2 aprile, ore 21.30, Modena, Off Live Club, in scena per la rassegna Crossroads la BANDA MAGDA,   gruppo musicale  dalla pittoresca palette timbrica i cui ritmi esplorano ogni angolo del globo, trainato dalla carismatica presenza scenica della leader Magda Giannikou (fisarmonica e voce) e completato dai vorticosi interventi di Chris McQueen (chitarra), Haggai Cohen Milo (contrabbasso) e Marcelo Woloski (percussioni).

Una sorta di exotica dell’era digitale: samba, chanson francese, pezzi folk dalla Grecia, cumbia colombiana, lando afro-peruviano e, per non farsi mancare nulla, un po’ di vintage pop. Il tutto arrangiato in un caleidoscopio ritmico che lascia spazio anche all’improvvisazione jazzistica.

Banda Magda è l’emanazione dell’esuberante cantante e fisarmonicista (ma anche pianista, ballerina, compositrice) Magda Giannikou, nata e cresciuta ad Atene ma approdata poi a New York, dove il jazz e la world music hanno cambiato la sua vita.

Magda Giannikou si è formata al Berklee, specializzandosi in composizione per il cinema, e in questa veste ha attratto l’attenzione addirittura del Kronos Quartet. Ha poi trasfuso la sua scatenata ispirazione, i gesti sonori carichi di humour e un’energia straripante in un gruppo di amici musicisti, creando Banda Magda. Le partecipazioni live a manifestazioni di rilievo sia jazzistico che nel campo della world music e i primi tre album (Amour, t’es là?, Yerakina e Tigre) hanno rivelato un universo sonoro di incontenibile vitalità dinamica e colorato come un film in Technicolor.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Off Modena Live Club, Via Antonio Morandi 71, biglietteria serale dalle ore 20.

Escribe tu comentario!