Cuba: ROBERTO FONSECA e “ABUC” in Paradiso jazz
Il pianista jazz cubano ROBERTO FONSECA inaugura il 30 marzo 2017, ore 22, il festival Paradiso Jazz di S.Lazzaro di Savena (Bo) presso la sala Paradiso dell’Arci. Con l’occasione presenterà con il suo ottetto l’ultimo disco ABUC (impulse!) ispirato alla musica popolare di Cuba, dalla conga alla descarga. In mezzo rumba, bolero, mambo, canti yoruba, contradanza, classica, rap, soul e jazz. Quattordici brani trascinanti, ma il concerto è molto di più!
Il booklet allegato offre anche un utilissimo ‘manuale’ spiegando (in inglese) il brano e gli stili interpretati in “Abuc”.
Pianista, compositore, arrangiatore e produttore, Roberto Fonseca Cortés a dieci anni è batterista di una tribute band ispirata ai Beatles; nel 1991, all’età di quindici, mostra doti virtuosistiche alle tastiere esibendosi al festival internazionale Jazz Plaza dell’Avana. Ma la notorietà internazionale arriva dopo il 2001 a fianco dei leggendari Buena Vista Social Club, come pianista di supporto a Rubén González.
“Ti puoi immaginare l’orgoglio di calcare la scena con Manuel Galbán, chitarrista del gruppo Los Zafiros – ci racconta Fonseca – che erano idoli della mia infanzia o con un grande pianista come Rubén González. Per non dire di Ibrahim Ferrer, un padre per me, che a un certo punto si rese conto del mio interesse musicale per la tradizione e un giorno mi disse: «Il jazz è importante, ma non dimenticarti mai della musica cubana, delle tue tradizioni, da dove vieni».
Roberto, cresciuto in una famiglia di musicisti, si fa conoscere nel mondo del jazz avanero con il gruppo Temperamento co-diretto assieme al sassofonista Javier Zalba dove suona jazz- fusión. Alla fine degli anni Novanta (ma ancora oggi) era facile vederlo al jazzclub La Zorra y el Cuervo, a un centinaio di metri dal famoso hotel Habana Libre.
Poichè sono rare le presenze di artisti cubani famosi a Bologna e dintorni (sono passati Los Papines, Omara Portuondo, Moncada, Los Muñequitos de Matanzas, Augusto Enriquez, Conjunto Folklorico, Tropicana, Horacio El Negro, Omar Sosa) questo è un appuntamento da non perdere!
Una curiosità: Fonseca il suo primo viaggio all’estero fu proprio a Bologna nel 1996 (festa Unità -stand cubano di Caribe), come pianista (ancora sconosciuto) del cantante Augusto Enriquez (ex Moncada).
Per saperne di più sull’artista e il progetto ABUC, la rivista Musica Jazz (marzo 2017) ne parla ampiamente.