CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Ferrara in Jazz: Fuel Quartet

11. marzo 2017 – 17:21No Comment
Ferrara in Jazz: Fuel Quartet

Lunedì 13 marzo, ore 21.30, Jazz Club Ferrara (Torrione San Giovanni) protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Lunedì 13 marzo (ore 21.30), protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Il Fuel Quartet nasce tre anni fa da un’idea di Fabio Tuminelli, autore di quasi tutto il repertorio. Fuel, letteralmente “carburante”, descrive ironicamente l’indole della formazione. La volontà è infatti quella di alternare trame impattanti a momenti di puro lirismo, con una tensione ritmica ottenuta tramite metriche dispari unita alla melodia dei due fiati, liberi di cantare senza i vincoli dettati dalla presenza di uno strumento armonico. L’affiatamento, maturato in anni di prove e concerti, dà vita ad un serrato dialogo tra gli strumenti, in cui parti scritte e contrappunti improvvisati s’intrecciano sinuosi nell’assemblare un repertorio le cui influenze vanno dal blues al funk, dall’avanguardia alla tradizione. Il Fuel Quartet è tra i gruppi selezionati da “We Insist”, progetto per la promozione dei giovani talenti realizzato in collaborazione con Midj.

Fabio Tuminelli (Crotone, 1979) inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni. Successivamente studia contrabbasso classico alla “Scuola di musica di Crotone” dedicandosi contemporaneamente al jazz. Ha frequentato i corsi di Composizione Contemporanea del Conservatorio di Bologna diplomandosi al Triennio Jazz. Nel corso degli ultimi anni ha suonato nei più noti jazz club nazionali e ha partecipato a prestigiose rassegne quali Villa Celimontana (Roma), il Fano jazz festival, Siena Jazz ed il festival jazz di Crotone.

Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 13 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Escribe tu comentario!