JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Ferrara in Jazz: Jimmy Owens & Chicco Capiozzo 4et

20. marzo 2017 – 21:28No Comment
Ferrara in Jazz: Jimmy Owens & Chicco Capiozzo 4et

Mercoledì 22 marzo (ore 21.30), il Jazz Club Ferrara offre un’ulteriore, preziosa occasione per ascoltare il miglior jazz dal vivo in compagnia del Jimmy Owens & Chicco Capiozzo Quartet. Owens è uno dei grandi trombettisti del jazz statunitense che può vantare una carriera ai vertici internazionali fin dalla fine degli anni ’60.

Dal primo incontro con il batterista Christian Capiozzo (nel 2003 a New York) le strade dei due non si sono più separate, tanto che il gruppo – completato da Mecco Guidi all’organo e Daniele Santimone alla chitarra – si esibisce nei migliori festival e jazz club di tutta Europa da oltre un decennio.

Jimmy Owens (New York, 1943) inizia lo studio della tromba all’età di quattordici anni con Donald Byrd, per poi affiancare Miles Davis solo un anno dopo. Diplomatosi alla High School of Music & Performing Art di New York e all’Università del Massachusset, Owens si è imposto sulla scena sia come sideman che come leader. Il suo curriculum conta oltre duecento registrazioni e collaborazioni con artisti del calibro di Max Roach, Duke Ellington, Charles Mingus, Kenny Barron, Count Basie, Benny Golson, Billy Taylor e Lionel Hampton tra gli altri.

Chicco (Christian) Capiozzo (Cesenatico, 1973) è figlio del grande Giulio Capiozzo, batterista degli AREA, da cui ha assorbito l’amore per la musica ed in particolare per la batteria. All’età di dodici anni inizia ad esibirsi nei locali della Riviera Adriatica intraprendendo una carriera che presto lo ha proiettato oltreoceano, accumulando tournée e collezionando collaborazioni a fianco di Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Mario Biondi, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Trilock Gurtu, Tullio De Piscopo, Ares Tavolazzi, Randy Bersen, Mark Harris…

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!