JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, Messico, musica, Stati Uniti

Pat Metheny 4et (Gallery, RA)

8. maggio 2017 – 01:14No Comment
Pat Metheny 4et (Gallery, RA)

Una performance pazzesca di Pat Metheny in 4et al Ravenna Jazz 2017 e forse uno dei concerti più importanti di questa longeva rassegna che è giunta alla sua 44^edizione. Antonio Sanchez, monumentale batterista, ha dominato la scena per i primi venti minuti poi il bandleader ha preso in mano la situation da grande timoniere, lasciando democraticamente spazio ai partners e duettando con loro. Notevoli anche il pianista Gwilym Simcock e la contrabbassista Linda Oh, apparentemente defilati ma fondamentali in questa sezione ritmica di prima grandezza, architrave su cui Pat costruisce il suo complesso edificio sonoro.

 

Effervescente il ritorno del virtuoso della guitar con la formazione classica, il quartetto che per alcuni anni aveva trascurato. Iniziato in modo sperimentale e in solo con questa sorta di chitarra multicorde preparata, il sessantatreenne (ma con un chioma invidiabile da ventenne)  ha preso via via il sopravvento con le sue corde portate in scena per riprendere il cammino dentro il chitarrismo jazz sollecitato da telentuosi compagni di viaggio come il portentoso batterista messicano Antonio Sanchez, la contrabbassista australiana-malese-cinese Linda Oh e il pianista britannico Gwilym Simcock. Una bellissima pagina musicale ripescando storici pezzi del suo repertorio che ha infilato di volta in volta negli efficacissimi quadretti in duo con i tre sodali. Meritevole di nota anche le azzeccatissime luci che hanno accompagnato e impreziosito i centoventi minuti di musica che entrano di diritto negli annali delle migliori esibizioni jazzistiche sfilate nella storia del Ravenna Jazz ma anche del Teatro Alighieri. gfg

Ecco alcuni scatti della serata jazz nella magnifica cornice di impianto neoclassico del Teatro Alighieri

Escribe tu comentario!