Suite Habana: Viaggio a Cuba
9-21 novembre 2017. Cuba, la fabbrica della bellezza: viaggio con lo scrittore Carlo Grande. Cuba: dolce come un daiquiri, intensa e aromatica come il sapore di un sigaro, ipnotica come la musica e il mare dei Caraibi. All’Avana, a Trinitad, a Cienfuegos e a Santiago de Cuba sono passate la storia, la grande politica e la letteratura, da Fidel e il “Che” a Ernest Hemingway e Graham Greene.
Un viaggio nell’isola, con in valigia Il vecchio e il mare di Hemingway, Il nostro agente all’Avana di Graham Greene e tanti altri autori contemporanei (a cominciare da Senel Paz di Fragola e cioccolato), significa incontrare la natura – l’oceano e la foresta tropicale – e architetture fantastiche: gli splendidi palazzi sul Malecòn, l’immenso lungomare dell’Avana lavato dalle onde dell’Atlantico, ha monumentali portici gialli e rosa, consumati dalla salsedine come scogli.
Sembrano «il fiore di un antico bastione – scriveva quarant’anni fa Graham Greene – dove un attacco è stato respinto con gravi perdite, molti anni prima».
Last, but not least, aggiunge Greene, l’isola è una fabbrica che produce bellezza umana come su una catena di montaggio: ha il gusto dell’aragosta e del rum, ma è soprattutto un caleidoscopio di persone interessanti e vitali, che ti fanno sentire protagonista di un’avventura, di un film.
presentazione del viaggio mercoledì 14 giugno ore 19 a Torino e martedì 20 giugno ore 19 a Novara, accompagnata da un cocktail cubano a base di… rum, of course