JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, cultura e tradizioni

Suite Habana: Viaggio a Cuba

13. giugno 2017 – 22:25No Comment
Suite Habana: Viaggio a Cuba

9-21 novembre 2017. Cuba, la fabbrica della bellezza: viaggio con lo scrittore Carlo Grande. Cuba: dolce come un daiquiri, intensa e aromatica come il sapore di un sigaro, ipnotica come la musica e il mare dei Caraibi.  All’Avana, a Trinitad, a Cienfuegos e a Santiago de Cuba sono passate la storia, la grande politica e la letteratura, da Fidel e il “Che” a Ernest Hemingway e Graham Greene.

 

Un viaggio nell’isola, con in valigia Il vecchio e il mare di Hemingway, Il nostro agente all’Avana di Graham Greene e tanti altri autori contemporanei (a cominciare da Senel Paz di Fragola e cioccolato), significa incontrare la natura – l’oceano e la foresta tropicale – e architetture fantastiche: gli splendidi palazzi sul Malecòn, l’immenso lungomare dell’Avana lavato dalle onde dell’Atlantico, ha monumentali portici gialli e rosa, consumati dalla salsedine come scogli.

Sembrano «il fiore di un antico bastione – scriveva quarant’anni fa Graham Greene – dove un attacco è stato respinto con gravi perdite, molti anni prima».
Last, but not least, aggiunge Greene, l’isola è una fabbrica che produce bellezza umana come su una catena di montaggio: ha il gusto dell’aragosta e del rum, ma è soprattutto un caleidoscopio di persone interessanti e vitali, che ti fanno sentire protagonista di un’avventura, di un film.

presentazione del viaggio mercoledì 14 giugno ore 19 a Torino e martedì 20 giugno ore 19 a Novara, accompagnata da un cocktail cubano a base di… rum, of course

Escribe tu comentario!