CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Archive by Month

Mostra tutti: gennaio 2018

Grammy Awards 2018, i vincitori del Latin
29. gennaio 2018 – 16:10
Grammy Awards 2018, i vincitori del Latin

Best Latin Jazz Album: “Jazz Tango” — Pablo Ziegler Trio / Best Latin Pop Album: “El Dorado” — Shakira/ Best Latin Rock, Urban or Alternative Album: “Residente” — Residente/ Best Regional Mexican Music Album (Including Tejano): “Arriero Somos Versiones Acústicas” — Aida Cuevas / Best Tropical Latin Album: “Salsa Big Band” — Rubén Blades con Roberto Delgado y Orquesta.

Cuba: Ontología de SON di Raúl Fernández
28. gennaio 2018 – 18:02
Cuba: Ontología de SON di Raúl Fernández

Ecco un libro interessante uscito nel 2016 che consigliamo a quanti fosse sfuggito, in parte poiché si tratta di un testo in lingua spagnola e privo di una distribuzione capillare. Scritto da uno attento studioso di musica cubana come Raúl Fernández il volume in 170 pagine tenta di mostrarci non solo le origini ma anche la funzione ad ampio spettro del Son cubano su altri stili arrivando fino a contagiare il jazz. Il titolo è “Ontología del SON y otros ensayos” e acquistabile online su Amazon.

Latin Jazz: Outra Coisa
27. gennaio 2018 – 18:15
Latin Jazz: Outra Coisa

Magnifica inaugurazione dei main concerts di Ferrara in Jazz al Torrione San Giovanni, venerdì 26 gennaio 2018. Non solo il repertorio del grande compositore-arrangiatore Moacir Santos, non solo samba, non solo choro, non solo bossa nova, non solo una notte di note carioca, ma di tutto un po’ con una riposante panoramica strumentale di Musica Popular Brasileira riletta in chiave jazzistica (con qualche accento klezmer) da un formidabile binomio formato dalla clarinettista Anat Cohen e dal chitarrista Marcello Gonçalves in tournée per presentare il loro cd “Outra Coisa _the music of Moacir Santos”.

Ferrara in Jazz: Anat Cohen & Marcello Gonçalves
25. gennaio 2018 – 00:41
Ferrara in Jazz: Anat Cohen & Marcello Gonçalves

Sarà brasileiro il primo main concert del 2018 del Jazz Club Ferrara. Anat Cohen, israeliana e Marcello Gonçalves, brasiliano, venerdì 26 gennaio 2018, ore 21.30, Torrione San Giovanni, rivisitano la musica carioca del polistrumentista, compositore e arrangiatore pernambucano Moacyr Santos . Il duo della clarinettista israeliana e del chitarrista carioca propone Outra Coisa, progetto candidato ai Grammy Awards come Best Latin Jazz Album.Jazz Album.

Hugh Masekela, addio al jazzista sudafricano
24. gennaio 2018 – 19:09
Hugh Masekela, addio al jazzista sudafricano

Lutto per la Black Music, che sia Jazz, Mbaqanga (ultima discendente degli idiomi jazz) e Mbube (tradizione vocale sudafricana) non importa: il 23 gennaio 2018 si è fermato per sempre il battito del cuore di uno dei suoi più importanti protagonisti, HUGH MASEKELA, cantante e trombettista, uno dei padri del jazz sudafricano. Aveva 78 anni, è deceduto nella sua città natale, Johannesburg, dove da bambino aveva iniziato a cantare nel coro della sua scuola ma dopo la visione del film “Young man with horn” venne fulminato dall’amore per tromba (e flicorno). Un combattente contro l’apartheid.

CILE/ Nicanor Parra, l’antipoeta, muore a 103 anni
23. gennaio 2018 – 22:36
CILE/ Nicanor Parra, l’antipoeta, muore a 103 anni

Poesia in lutto: all’età di 103 anni è morto Nicanor Parra Sandoval, poeta, fisico e matematico. Candidato al premio Nobel, ma senza raggiungere mai il riconoscimento importante, maggiore di una famiglia di artisti (Violeta, Hilda, Roberto, Eduardo), era nato nel settembre 1914 a San Fabián de Alico (400 km a sud di Santiago del Cile) in un ambiente rurale. Creatore dell'”antipoesia”, considerato da numerosi critici, tra cui, Niall Binns e Roberto Bolaño, uno dei più grandi poeti dei suoi tempi, Nicanor si colloca in una posizione antitetica rispetto alla consolidata tradizione poetica cilena dei connazionali Pablo Neruda, Vicente Huidobro e Gabriela Mistral.

Puerto Rico: Noro Morales a Barranquilla
15. gennaio 2018 – 18:40
Puerto Rico: Noro Morales a Barranquilla

La dodicesima edizione del Carnaval Internacional de las Artes riserverà un tributo al pianista e bandleader portoricano Noro Morales scomparso il 15 gennaio del 1964 a San Juan de Puerto Rico. Il maestro era nato il 4 gennaio del 1911 a Puerta de Tierra nel seno di una grande famiglia di musicisti. I suoi successi si ascolteranno in tutte le sedi della rassegna di Barranquilla (Colombia) dal 25 al 28 gennaio 2018.

America latina: un anno di nuovi Presidenti
14. gennaio 2018 – 15:45
America latina: un anno di nuovi Presidenti

Meno di quattrocento milioni i cittadini latinoamericani che andranno o hanno diritto di andare a votare nel 2018 per eleggere nuovi presidenti. Tra questi paesi, in ordine alfabetico, ci sono Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Messico, Paraguay e Venezuela. Il primo luglio si inizia dal Messico.

Colombia: ELP dice no a Santos
12. gennaio 2018 – 02:00
Colombia: ELP dice no a Santos

COLOMBIA/ Stop al negoziato di pace tra i guerriglieri dell’ELN e il Governo di Bogotà. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos (Nobel x la Pace 2016) ritira i suoi dopo aver twittato: “Ho dato disposizione …

Venezuela: Maduro contro tutti
12. gennaio 2018 – 01:32
Venezuela: Maduro contro tutti

VENEZUELA/ Giù le mani dal Venezuela!!. In sintesi questo è il messaggio da Caracas del presidente Nicolas Maduro per contestare il programma-spazzatura sulla salute pubblica del suo Paese andato in onda domenica notte, 7/1/2018 su …

Ferrara in Jazz: 2° tempo
9. gennaio 2018 – 19:09
Ferrara in Jazz: 2° tempo

Il Jazz Club Ferrara – terzo anno consecutivo tra le migliori jazz venues al mondo secondo DownBeat Magazine – si appresta ad inaugurare la seconda parte della 19a edizione di Ferrara in Jazz (22 gennaio-28 aprile 2018) all’interno dell’incantevole Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission. Primo main concert, 26 gennaio con Anat Cohen & Marcello Gonçalves, tra jazz, yiddish e samba.

Argentina: Estándars tra tango, chacarera e jazz
7. gennaio 2018 – 16:50
Argentina: Estándars tra tango, chacarera e jazz

Basta sentire un paio di note per identificarlo tra mille. E’ l’argentino-italiano Javier Girotto, sassofonista la cui cifra espressiva si evidenzia ed eccelle imboccando il sax soprano, ma è anche un abile baritonista e versatile nell’utilizzo di flauti andini. Assieme al connazionale Natalio Mangalavite ha pubblicato il cd «Estándars» (Abeat records – distr. IRD), in bilico tra folk, tango, jazz e canzone.

Cuba: il 2018 secondo Ifá
4. gennaio 2018 – 18:41
Cuba: il 2018 secondo Ifá

Profezie 2018 dei sacerdoti di Ifá creano polemica tra i fedeli Yoruba. Si sa che Santería o Regla de Osha (radici culturali di origine africana) è il sincretismo religioso popolare, diciamo magico, più diffuso a Cuba e ogni anno i credenti di questo culto ma anche laici o atei attendono dai babalawos (sacerdoti di Ifá) le predizioni o i pronostici per l’anno nuovo, quindi gli eventi futuri che accadranno.

31° Porretta Soul, dal 19 al 22 luglio 2018
3. gennaio 2018 – 16:35
31° Porretta Soul, dal 19 al 22 luglio 2018

Swamp Dogg, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Wee Willie Walker, Booker Brown, Lacee, Ernie Johnson, Missy Andersen, Terrie Odabi, Larry Batiste, John Ellison e tanti altri. Oltre a questi nomi ci sarà il ritorno della house band da San Francisco. la Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon. E’ già definita in massima parte la rosa dei protagonisti del Porretta Soul Festiva dal 19 al 22 luglio 2018.