JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Arte, Cile, cultura e tradizioni

CILE/ Nicanor Parra, l’antipoeta, muore a 103 anni

23. gennaio 2018 – 22:36No Comment
CILE/ Nicanor Parra, l’antipoeta, muore a 103 anni

Poesia in lutto: all’età di 103 anni è morto Nicanor Parra Sandoval, poeta, fisico e matematico. Candidato al premio Nobel, ma senza raggiungere mai il riconoscimento importante, maggiore di una famiglia di artisti (Violeta, Hilda, Roberto, Eduardo), era nato nel settembre 1914 a San Fabián de Alico (400 km a sud di Santiago del Cile) in un ambiente rurale. Creatore dell'”antipoesia”, considerato da numerosi critici, tra cui, Niall Binns e Roberto Bolaño, uno dei più grandi poeti dei suoi tempi, Nicanor si colloca in una posizione antitetica rispetto alla consolidata tradizione poetica cilena dei connazionali Pablo Neruda, Vicente Huidobro e Gabriela Mistral.

Nicanor era fratello della celebre cantante Violeta Parra (si suicidò nel 1967, dopo una gravissima depressione), autrice della meravigliosa Gracias a la vida (il suo testamento spirituale) interpretata da grandi artiste tra cui Mercedes Sosa, Joan Baez e Omara Portuondo.

Con il termine “antipoesia”, da lui coniato, Nicanor respinge ogni registro alto e colloca la poesia nel quotidiano, inserendovi il lessico dei mass media, facendo uso dell’ironia e della parodia, e aprendo così una strada nuova, che si diffonde ampiamente nei decenni successivi, trovando seguaci come il nicaraguense Ernesto Cardenal o  Roque Dalton.

Tra le sue opere (alucne tradotte anche in Italia): Cancionero sin nombre, Poemas y antipoemas, Canciones Rusas, Otros poemas e  Nuevos Sermones.

Nella foto seguente: Nicanor con Michelle Bachelet, presidente del Cile in occasione del 100° compleanno (wikipedia)

Escribe tu comentario!