JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Colombia, Cuba, Ecuador, musica, Perù, World music

QUIJADA, grazie all’asino

27. febbraio 2018 – 00:12No Comment
QUIJADA, grazie all’asino

🎶Evviva l’Asino! Ciuco, somaro, ciuccio, brecca (asina in romagnolo), burro (in spagnolo),ma è sempre lui, l’asino, uno dei pochi animali domestici originari dell’Africa. Si fa presto a dire che l’Asino (quadrupede!) ha una voce sgradevole, è testardo e poco amorevole. E bruttino. Tutto smentito da piacevoli filmati video in circolazione. Poi è bello ciò che piace! 

 

Poi è buono, risparmioso, ecologico, terapeutico, filosofico( capacità di sopportazione e adattamento da vendere a tutti noi). Oltre ad aver partecipato alla storia di grandi civiltà mediterannee, asiatiche, è protagonista nel Vangelo, eccetera. Fermiamoci qui, ma ce ne sarebbe da dire. Bene, non ci crederete, però l’asino è stato forzatamente generoso (poverino!) sopportandoci per farci divertire anche dopo la sua dipartita: la sua mascella (mandibola) è diventata Quijada (nota anche come carachacha, cumbamba in paesi dell’America latina) contribuendo all’arricchimento degli spettacoli e dei ritmi nelle Americhe, nord, centro e sud: strumento dei Minstrel negli Usa, nel folklore del Sudamerica, da Cuba in giù.

In Perù ci sono ancora gruppi che raschiano a tutt’andare i denti e fanno vibrare la mandibola rilasciando suono sordi. Da qui è derivato il meccanico vibra-slap che continua a ritmare nelle orchestre moderne, soprattutto di musica latina. E i cultori più attenti sanno che questo strumento ha fatto capolino anche nelle produzioni latin rock di Carlos Santana, nei gruppi di musica latina, del folklore, salsa. (gfg)

Escribe tu comentario!