Cuba: HAVANA WORLD MUSIC
Dal 22 al 24 marzo 2018 nel Parque Metropolitano de la Habana si svolgerà la quinta edizione del Festival Havana World Music che vedrà tra i partecipanti il gruppo di rap cubano più famoso nella storia della musica cubana: Orishas.
Il gruppo Orishas, nato negli anni Novanta e che trovarono il successo internazionale nella capitale francese, ritorna ad esibirsi nel 2015 dopo circa sette anni di separazione. All’epoca di maggior splendore Orishas si esibirono con artisti di fama mondiale e pubblicarono dischi diventati di punto riferimento e vere icone come “A lo cubano”.
Havana World Music, patrocinato dall’Istituto Cubano de la Musica, ha in programma concerti dell’ex cantante de Ojos de Brujo, Marinah, a suo tempo la figura di maggior rilievo del gruppo catalano la cui proposta era in bilico tra flamenco, rap, elettronica, funk per oltre dieci anni. Dal Brasile invece arrivera’ Gato Prieto, gruppo formato dalla rapper Gata Misteriosa e dal dj e produttore Lee Bass.
Anfitrione della manifestazione sarà Robertico Carcassés, pianista e compositore di spicco nel panorama musicale cubano degli ultimi vent’anni che si esibirà con la sua orchestra. In cartellone: lo storico Grupo Sintesis, la cui trilogia «Ancestros» rappresenta uno dei documenti sonori più importanti della musica afrocubana; David Blanco; il gruppo Toques del Rio; la cantautrice Gretell Barreiro, il dj Jigue.
Giancarlo Guglielmi
(L’Avana)