JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Cile, Costa Rica, Cuba, cultura e tradizioni, El Salvador, Guiana, Son, soul

AmericaLatina … in rassegna (10 aprile)

11. aprile 2018 – 00:56No Comment
AmericaLatina … in rassegna (10 aprile)

Le notizie latinoamericane qui selezionate sono apparse sulla stampa italiana nei giorni scorsi e parlano di Brasile, Cuba, Messico, Colombia, Cile, Argentina, Costa Rica e America Latina.

Cuba/ Addio Castro, all’Avana sta arrivando il Lider Minimo. Il 19 aprile Miguel Diaz Canel prenderà il posto del vecchio Raul. Un semi-sconosciuto che ha sempre vissuto nell’ombra. Il classico uomo di paglia. Che può riservare sorprese (Il Venerdì, 30/3/2018 – Gianni Perrelli)

Brasile/ Per il Brasile Gilberto Gil ha un progetto davvero Fico. Il grande musicista (ed ex ministro) è stato nel parco agrolimentare bolognese… sapendo che il cibo è cultura adesso vuole aprire un Eataly a Salvador de Bahia (Il Venerdì, 30/3/2018 – Guido Andruetto)

Messico/ Il 21 marzo il giornalista Leobardo Vazquez è stato ucciso nello Stato di Veracruz. Lavorava per alcuni giornali locali.

Brasile/Lula, il presidente operario stritolato da “O mecanismo” (Il fatto Quotidiano)

Brasile/ intervista a Joao Pedro Stedile, leader del movimento dei senza terra “Borghesia e Usa riproducono disuguaglianza e instabilità” (il manifesto, Claudia Fanti)

Argentina/ Il 24 marzo, a 42 anni dal golpe militare che instauròla dittatura in Argentina (1976-1983), ci sono stati eventi e manifestazioni in molte città del paese…a Buenos Aires hanno sfilato anche figli, figlie e parenti dei militari che commisero crimini durante il regime.

Brasile/ le opinioni. La lezione inascoltata di Marielle Franco, che faceva parte del Consiglio comunale di Rio, … è stata uccisa con quattro colpi di arma da fuoco alla testa dopo aver partecipato a un dibattito con altre giovani nere a Rio de Janeiro. Il Brasile è uno dei paesi più pericolosi del mondo per chi difende i diritti umani. Secondo l’organizzazione Front line defenders nel 2017 in Brasile sono stati uccisi 67 attivisti (Internazionale, 6 aprile 2018, Vanessa Barbara, giornalista brasiliana, ha scritto questa column per il New York Times)

Costa Rica/ Una vittoria rassicurante. Carlos Alvarado Quesada, il candidato Pac, centrosinisra, ha vitno il 1 aprile il secondo turno delle elezioni presidenziali della Costa Rica. Il suo avversario, Fabricio Alvarado, pastore evangelico che aveva basato tutta la campagna elettorale sull’opposizione al matrimonio omosessuale.

Guatemala/ 1 aprile è morto l’ex dittatore Efrain Rios Montt. Aveva 91 anni e nel 2013 era stato condannato per genocididio e crimini contro l’umanità, poi la sentenza era stata annullata, (Internazionale, 6 aprile 2018)

Messico/ La sinistra messicana punta su Lopez Obrador. L’ex sindaco di Città del Messico e fondatore del partito Morena ha inaugurato la sua campagna elettorale per le elezioni presidenziali di luglio. Per ora è il grande favorito. (Internazionale, 6 aprile 2018)

Colombia/ La seconda vita di Pablo Escobar. E’ stato uno dei narcotrafficanti più violenti del mondo, ma la sua memoria divide ancora la Colombia. Complice l’immagine positiva restituita da film e serie Tv. (Internazionale, 6 aprile, Jon Lee Anderson, The New Yorker – 7 pagine)

Argentina/Libri. Florencia Abbate, Felice shasta que amanezca (nove racconti di donne: una fotografa ossessionata dal voler afferrare un’immagine / Sandra russo, Veintidos cuentos cortos y ligeros /Rafafel Bielsa, Rojo sangre

Cile/ Santiago punta in alto. Metropoli di sette milioni di abitanti ai piedi delle Ande…città trainante dell’America latina, Destinazione ideale 2018 secondo Lonely Planet, la capitale cilena si è da tempo lasciata alle spalle Pinochet. Anche grazie ad artisti e registi che non vogliono dimenticare (Il Venerdì, 6 aprile 2018, Gabriella Saba)

Escribe tu comentario!