ALBA JAZZ in Latin: DIEGO PIÑERA 4et
Il gruppo del batterista/compositore DIEGO PIÑERA con il freschissimo progetto discografico “Despertando” (Act/distr.Egea) inaugura giovedì 7 giugno 2018, ore 21:15, la quattrogiorni di ALBA JAZZ, festival diretto da Fabio Barbero. Il quartetto latin dell’uruguayano PIÑERA è completato da Tino Derado (piano), Omar Rodriguez Calvo (c/basso) e Julian Wasserfuhr (tromba/flicorno).
Per saperne di più sulla modernissima cifra stilistica di questo talentuoso drummer rioplatense (nato a Montevideo trentasette anni fa), tra i musicisti emergenti e più interessanti della scena contemporanea jazz e latin, vi consigliamo il mensile MUSICA JAZZ di Maggio 2018 che gli ha dedicato una lunga intervista prendendo spunto dal rencentissimo “Despertando”(Act/ distr. Egea), dove i codici consolidati del jazz en clave sono rivoluzionati e i “sacri ” patterns del latin di scuola afrocubana vengono stravolti, rinnovati con ritmiche cervellotiche. Il Nostro si è divertito a camuffare tanti elementi dentro questo piacevolissimo omaggio alla tradizione del candombe e alle sonorità dell’America Latina.
Una bella caccia al tesoro per afferrare il beat giusto. E quindi, ripeto, incontrerete ritmi dispari in 7, 9, 13 con parti in 4 eccetera, come a dire, “famolo strano” per impressionare. Pertanto vedere all’opera il quartetto è fondamentale per apprezzarne il progetto che ha incorporato anche un paio di standard immortali del jazz. Vedere una volta è come ascoltare cento volte e leggere mille volte, secondo una massima cinese. Quindi…appuntamento ad Alba, cittadina della provincia di Cuneo, nota per il tartufo bianco e da oltre una decina di anni anche per Alba Jazz festival (12a edizione, 7-10 giugno 2018).
Gfg