JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bomba, CD e DVD, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Puerto Rico

PUERTO RICO: turbolento Guasábara

2. maggio 2018 – 00:28No Comment
PUERTO RICO: turbolento Guasábara

Questa novità discografica di jazz latino  è firmata da uno dei più interessanti batteristi della sua generazione, Fernando García da Puerto Rico. Il titolo del cd è Guasábara Puerto Rico, un seducente progetto dove folklore e poliritmie afrocaraibiche vengono combinate con raffinatezza e virtuosismo in chiave jazz.

Fernando García, giovane batterista e compositore portoricano (non ancora trentenne) residente a New York, offre una nuova e personalissima visione di latin jazz con questo nuovo disco “Guasábara Puerto Rico” (Zoho, 2018): varie modalità ritmiche che ruotano attorno alla bomba (icona dei ritmi di Puerto Rico) vengono combinate con raffinatezze a moderne armonie del jazz contemporaneo. Siamo di fronte a una band di giovanissimi musicisti da tenere d’occhio (soprattutto per i direttori artistici che vogliono novità autentiche nei loro programmi). Unico artista noto a livello internazionale di questo album, e di un’altra generazione rispetto a Garcìa & Co., è il sax alto Miguel Zenon, ospite speciale nella title-track, magistrale brano ispirato dall’uragano Maria che colpì l’isola di Puerto Rico il 20 settembre 2017. E “guasábara”, vocabolo che proviene dalla lingua Taíno (quella dei nativi che incontrò C.Colombo nel 1492) , significa in un certo qual modo “battaglia”, la voglia per recuperare quella fiducia che serve per affrontare le avversità. Il disco, in estrema sintesi, è un bellissimo mix di jazz, improvvisazione, colori e varie modalità della bomba, cuembé, bembé, abakuà, tumbao e accenti di timba-jazz cubana (in ” Tiempo”) e … virtuosismi dentro un mare di swing indescrivibile e metriche inusuali. Un disco che mostra quanto il latin sia in continua evoluzione e si stia liberando dall’egemonia dei ritmi e del jazz afrocubani. Lavoro consigliatissimo. E se non volete comprare a scatola chiusa date un’occhiata al video.

Elenco tracce – 1: Audubon; 2: Ideas Convergentes; 3: Guasábara Puerto Rico; 4: Healing Prayer ; 5: The Element; 6: Guaynabo Mi Tambor; 7: Se Va; 8: Tiempo Personale

Band: Fernando García: batteria e voce (6); Dan Martínez: contrabbasso e basso elettrico (8); Gabriel Chakarji: piano; Gabriel Vicéns: chitarra; Jan Kus: sassofono tenore; Victor Pablo: barril e congas; con ospite speciale – Miguel Zenón: sax alto (3)

(gf-grilli)

 

Escribe tu comentario!