CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, live jazz, musica, rumba, Stati Uniti, Tango

Fano Jazz 2018: 12/14 luglio e 21/29 luglio

26. giugno 2018 – 18:06No Comment
Fano Jazz 2018: 12/14 luglio e 21/29 luglio

Un jazz festival internazionale e Green sempre più nel cuore della città balneare marchigiana. Trovata la definitiva e ideale collocazione alla Rocca Malatestiana, Fano Jazz By The Sea si appresta a conquistare – con tre eventi speciali in programma dal 12 al 14 luglio e poi ininterrottamente dal 21 al 29 luglio – appassionati di musica e turisti di tutto il mondo, con un programma stratosferico di concerti, eventi e iniziative. Per gli amanti del latin, appuntamento da non perdere: Castello di Gradara (PU) il 13 luglio con Marialy Pacheco. 

Diciamolo subito, in questo megacartellone di grande jazz ci sarà anche un po’ di latin.

 

Marialy Pacheco – Joo Kraus

Al Castello di Gradara (PU) nella splendida cornice della Piazza d’Armi si esibirà venerdì 13, ore 21:15 il duo formato dalla strepitosa pianista cubana Marialy Pacheco  e dal trombettista tedesco Joo Kraus (foto). Mentre sabato 14 nel Tingvall Trio, affermata formazione nordica, che proprio a Fano fece nel 2010 il proprio debutto italiano, suona l’ottimo contrabbassista cubano (di Matanzas) Omar Rodriguez Calvo.

Organizzato da Fano Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, con la Direzione Artistica di Adriano Pedini, con il contributo del Ministero delle Attività Culturali MIBACT e il sostegno della Regione Marche e di sponsor privati, Fano Jazz By The Sea 2018, raccoglie dunque, alla sua XXVI edizione, i frutti di un lavoro progettuale sviluppato e perfezionato nel tempo: oggi, si può affermare, che il Festival abbia raggiunto un suo equilibrio nell’essere evento culturale, di alta qualità sia nella proposta artistica sia nei suoi aspetti organizzativi, e nel contempo anche “popolare”, di divertimento, d’intrattenimento.

La Rocca Malatestiana sarà utilizzata in ogni suo angolo, mentre nei giardini antistanti avrà sede quella che è stata la grande novità della passata edizione: il Jazz Village, cuore pulsante del Festival, luogo ideale per raccordare il Festival alla città e per raccontare il progetto Green Jazz, con cui Fano Jazz By The Sea ha sposato la causa della sostenibilità e dell’ecologia, facendosi interprete della valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio artistico-culturale, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico in chiave sostenibile. L’obbiettivo è trasformare il Festival in sintonia con l’”ambiente” e il “sociale”.

Il Jazz Village sarà, ancor più dello scorso anno, uno spazio libero, con concerti tutti gratuiti, attività di formazione, con il Campus Musicale per bambini, esibizioni di orchestre giovanili, conversazioni con giornalisti ed esperti del settore, installazioni artistiche, appuntamenti ‘round midnight. E poi: info point, WiFi libero, installazione di dispenser “Acqua Free” in collaborazione con Aset s.p.a., Food a Km 0 e Jazz & Wine, in collaborazione con gli operatori enogastronomici del territorio, Beer Stand con la presenza dello sponsor Heineken. Il Jazz Village sarà luogo delle buone pratiche, come la mobilità sostenibile, il riciclaggio, il riuso, No plastic per favorire l’eliminazione dell’uso di plastica. Per gli allestimenti verranno utilizzati materiali ecocompatibili e/o riciclati; l’illuminazione degli spazi espositivi e spazi eventi sarà realizzata utilizzando apparecchiature di illuminazione a Led. Insomma, un vero e proprio “salotto jazz” della Città.

Per realizzare tutto ciò, e consolidare lo stretto rapporto con il territorio e la Città, Fano Jazz By The Sea ha attivato una fitta rete di collaborazioni con Omnia Comunicazione, che ha curato la nuova immagine del festival e gli allestimenti del Jazz Village, Tuquitour, Enjoylive Travel, Università degli Studi di Urbino –  Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo, Associazione Mosaico Musicale, Liceo Artistico Apolloni di Fano, Conservatorio G. Rossini di Pesaro, Liceo Musicale Marconi di Pesaro, Liceo Musicale Rinaldini di Ancona, Premio e Giornate di Letteraria, Associazione Centro Itaca-Cooperativa Crescere di Fano, Collettivo VolaV, Associazioni  che praticano la sostenibilità, Operatori del volontariato Auser, Associazione Vivere Verde Onlus, Associazione “FIAB Fano For-Bici” e “Osteria Che Bici “, Associazione “Umanesimo Artificiale”, Associazione Alchimia del Cuore, Locali del Centro Storico, Lungomare Sassonia.

MainStage, Special Event, Young Stage, Exodus Stage, Jazz Village, World Stage, Attività Collaterali: Fano Jazz By The Sea 2018 è articolato in varie sezioni, idealmente, e non solo, comunicanti fra loro, che nell’insieme offriranno un ampio ventaglio di proposte, grazie anche al coinvolgimento di numerose realtà culturali e associative.

MainStage e World Stage

Tanti gli ospiti internazionali che si alterneranno dal 21 al 28 luglio sul MainStage allestito all’interno della quattrocentesca Rocca Malatestiana di Fano, ad iniziare da due fra i pianisti più in vista dell’attuale panorama jazzistico internazionale, Brad Mehldau, atteso col suo abituale trio la sera di sabato 21, e Vijay Iyer, vincitore del “Top Jazz 2017” del mensile Musica Jazz nelle categorie riservate all’artista, al gruppo (lo stesso che si ascolterà a Fano domenica 22) e al disco dell’anno. A seguire nelle serate successive: un fuoriclasse del basso elettrico e di tutta la musica fusion come Stanley Clarke (lunedì 23), due beniamini del pubblico fanese quali Paolo Fresu con il suo Devil Quartet (martedì 24) e la vocalist Dee Dee Bridgewater, con un omaggio alla sua città natale, Memphis (mercoledì 25). Ed ancora: il quartetto di uno dei principali esponenti del jazz europeo, il sassofonista britannico Andy Sheppard (giovedì 26), il celebre chitarrista Bill Frisell con un tributo alla grande musica da film (venerdì 27) e i GoGo Penguin, trio di Manchester che sta spopolando fra i giovani con la sua miscela di jazz e sonorità elettroniche (sabato 28).

Paolo Fresu

Dee Dee Bridgewater

 

 

 

 

 

La XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea si concluderà, come avviene ormai da parecchi anni, con una vera e propria festa alla Golena del Furlo di Acqualagna: domenica 29 luglio, salirà quest’anno sul WorldStage il ghanese Ba Cissoko, definito il “Jimi Hendrix della kora”.

Special Event

Quattro eventi speciali accompagnano la XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea.

Giovedì 12 luglio, presso Fano Center DeguStazione, si inaugura alle ore 18 la mostra fotografica di Luciano Rossetti, che a lungo è stato fotografo ufficiale di Fano Jazz By the Sea documentando la presenza di numerosi artisti internazionali, da Chick Corea a Carla Bley, da Lester Bowie a Steve Coleman. Alle 19 è in programma il concerto della New Talents Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini. L’orchestra, nata in seno alla Fondazione Musica per Roma, si esibisce a Fano grazie al sostegno del MIBACT e di S.I.A.E., nell’ambito dell’iniziativa “S’ILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Nelle due serate successive ci si trasferirà al Castello di Gradara: nella splendida cornice della Piazza d’Armi si esibiranno il duo formato dalla pianista cubana Marialy Pacheco e dal trombettista tedesco Joo Kraus (venerdì 13) e il Tingvall Trio (sabato 14), oggi affermata formazione che proprio a Fano fece nel 2010 il proprio debutto italiano.

Marialy Pacheco

Tingvall Trio

Omar Rodriguez Calvo (Tingvall trio)

 

 

 

 

 

 

Ultimo special event, domenica 29 al Teatro della Fortuna di Fano, con Nonotak live A/V, performance multimediale a cura e in collaborazione con l’Associazione “Umanesimo Artificiale”.

 

Young Stage

Fano Jazz By The Sea è da sempre impegnato nel sostegno e nella valorizzazione dei giovani musicisti italiani emergenti, fautori di visioni musicali originali che testimoniano la vitalità di una musica che non teme l’invecchiamento. A loro è dedicata la sezione YoungStage, un “piccolo” ma importante palcoscenico che, sempre alla Rocca Malatestiana, si animerà al termine dei concerti al MainStage, a partire da domenica 22 e fino sabato 28 secondo il seguente programma: Simone Graziano Trio, Giorgio Distante Trio, Ludovico Carmenati Octet, Roberto Negro Trio, MACK featuring Avex The Mc – Federico Pierantoni, Drive!, nuovo gruppo del pianista Giovanni Guidi, Federica Michisanti Trioness.

 

Exodus Stage

Alla sua terza edizione, la sezione “Exodus: Gli echi della migrazione”, attraverso sei solo concerts ospitati alla Pinacoteca San Domenico, si pone come momento di riflessione, non solo sonora, su una delle problematiche cruciali della società occidentale. Il jazz, musica di migrazione per antonomasia, può essere un veicolo atto a sensibilizzare, a diffondere un messaggio di solidarietà oggi più che mai indispensabile.

Si comincia lunedì 23 luglio con suonatore di oud Mustafa Aza, originario del Kurdistan iracheno, per proseguire con la vocalist norvegese Mari Kvien Brunvoll (martedì 24) e con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura (mercoledì 25). Due gli appuntamenti fissati per giovedì 26: alla Pinacoteca San Domenico (ore 18.30) si potrà ascoltare il polistrumentista israeliano Amir Gwirtzman, mentre alle 19.30, alla Chiesa San Pietro In Valle di Via Nolfi, per la prima nel cartellone del Festival, verrà presentato Anima Mundi (con il valoroso multipercussionista Peppe Consolmagno), progetto che vedrà coinvolti anche due cori polifonici. Infine, altre due performance solitarie: venerdì 27 con il sassofonista Francesco Bearzatti e sabato 28 con il vibrafonista Pasquale Mirra.

Francesco Bearzatti

Pasquale Mirra

Daniele Di Bonaventura

Peppe Consolmagno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jazz Village

Più che un villaggio assomiglia a una piccola “città del jazz”, con musica e molto altro praticamente a tutte le ore della giornata, in un susseguirsi pressoché ininterrotto di workshops, concerti, performance, tutti a partecipazione gratuita, con la possibilità di gustare prodotti enogastronomici della regione.

Per tutta la durata di apertura del Jazz Village, da sabato 21 a sabato 28, ci si potrà svegliare e partecipare, dalle ore 7 alle 8, alle lezioni di yoga curate da Costanza De Sanctis.

Da lunedì 23 a venerdì 27, a partire dalle ore 9, piccoli e meno piccoli aspiranti musicisti potranno partecipare al campus musicale coordinato da Jean Gambini che poterà alla costituzione della Orchestra Mosaico Musicale.

Immancabili i concerti ad orario aperitivo (dalle 19,30) con la P- Funking Band, tipica marching band che nel tardo pomeriggio di sabato 21 invaderà di suoni festosi anche il centro storico, con l’americana City Rhythm Orchestra, Gabicce Glamour Orchestra, Rinaldini Jazz Ensembles, LAJ Big Band, Marconi Jazz Band, Padovano Big Band e infine Orchestra Mosaico Musicale.

E poi, dalle 23, spazio a Cosmic Journey una delle novità di Fano Jazz By The Sea 2018: un avventuroso cammino sonoro ispirato dal mondo della black music che vedrà in azione dj e live performer.

 

Attività Collaterali

Numerosissimi gli eventi collaterali, molto più che un semplice corollario al programma principale. Tra questi eventi rientrano anche la mostra fotografica di Luciano Rossetti (visitabile al Fano Center DeguStazione dal 12 luglio) e “Jazz in ONda”, ovvero l’ormai tradizionale escursione con concerto e cena in mare aperto, quest’anno prevista per giovedì 19 luglio a bordo della Queen Elisabeth, con partenza dal Porto di Fano alle ore 17 e ritorno alle 23, dopo aver fatto rotta verso Pesaro, Cattolica, Gabicce e Vallugola.

Per chi invece ama andare in bicicletta c’è Fano Jazz Bike The Sea: sabato 21 si percorrerà la pista ciclabile Pesaro – Fano partendo alle ore 17 da Piazzale della Libertà, con arrivo al Jazz Village attorno alle 18.30.

E dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno il Festival propone un concerto all’alba: domenica 22 (alle ore 5), nei pressi dell’Anfiteatro Rastatt di Sassonia, con il pianista Alessandro Lanzoni. Il concerto all’Alba è inserito in SAXONIA, nuova iniziativa ideata dall’associazione Sassonia che (dal 25 al 27 luglio, ore 19.30) vedrà coinvolti giovani musicisti e alcuni locali del Lungomare Sassonia (Ristorante “La Barchetta”, Bagni Peppe, Pizzeria “Da Braccino”, Bagni Carlo, Bar “Via Vai” e Bagni Gabriele.

Infine, Fano Jazz By The Sea 2018 è anche arte e letteratura, con due distinti cicli di appuntamenti.

La sezione Arte & Jazz – PERFORMING, a cura di Milena Becci, prevede tre azioni artistiche in programma rispettivamente il 22, 25 e 28 luglio nell’Ex Chiesa di San Leonardo (ore 18.30): A bocca chiusa di Ivana Spinelli, Prophéta 12+1: morire a se stessi per poi rinascere di Giovanni Gaggia con Leonardo Carletti, Nn di Alessio de Girolamo.

Questi invece gli appuntamenti di Narrazioni in JazzDialoghi e Racconti (Sala Malatestiana, ore 19.30), in collaborazione con “Premio e Giornate di Letteraria”: I love you madly”. Il Duka in Sicilia, conversazione con Vittorio Bongiorno (23 luglio); presentazione del libro Grande musica nera. Storia dell’Art Ensemble of Chicago di Paul Steinbeck, con Luca Conti e Marcello Lorrai (24 luglio); Il jazz è nero, il jazz è donna: Toni Morrison’s “Jazz”, conversazione con Franca Cavagnoli (25 luglio); Perché il fumetto è jazz. Conversazione con improvvisazione, con Matteo Stefanelli e Andrea Toscani (27 luglio).

Informazioni:

Botteghino del Teatro della Fortuna

Orari: mercoledì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 – tel. 0721 800750

il mercoledì ed il sabato anche dalle 10.30 alle 12.30

Fano Jazz Network

Cell. e whatsapp 3886464241 – Tel. 0721 584321

Email: info@fanojazznetwork.org  – www.fanojazznetwork.it

 

FANO JAZZ BY THE SEA 2018

PROGRAMMA

 

Giovedì 12 Luglio

Special Event

Ore 18.00 – Fano Center DeguStazione

Inaugurazione Mostra Fotografica:

Fano Jazz By the Sea – “Gli scatti di Luciano Rossetti”

Ore 19.00

Fondazione Musica per Roma/ Musacchio, Ianniello, Pasqualini presentano

New Talents Jazz Orchestra

Special Guest Vittorio Cuculo, sax alto

Direzione Mario Corvini

Assistente coordinatore Maurizio Miotti

“Our Monk”

Diego Bettazzi, Alessio Bernardi, Igor Marino, Riccardo Nebbiosi, sassofoni –Andrea Priola, Nicola Tariello, trombe – Elisabetta Mattei, Federico Proietti, tromboni – Luca Berardi, chitarra –Marco Silvi, pianoforte – Dario Giacovelli, contrabbasso – Davide Sollazzi, batteria

 

Con il sostegno del MIBACT e di S.I.A.E., nell’ambito dell’iniziativa “S’ILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Ingresso gratuito

 

——————————————————————————————————

Venerdì 13 luglio
Special Event

Ore 21.15 – Piazza D’Armi, Castello di Gradara, Gradara (PU)

Marialy Pacheco & Joo Kraus 

Marialy Pacheco, pianoforte – Joo Kraus, tromba

Posto unico: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

——————————————————————————————————

Sabato 14 luglio
Special Event

Ore 21.15 – Piazza D’Armi, Castello di Gradara, Gradara (PU)

Tingvall Trio

“Cirklar”

Martin Tingvall, pianoforte – Omar Rodriguez Calvo, contrabbasso – Jurgen Spiegel, batteria

Posto unico: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

—————————————————————————————————–

Giovedì 19 luglio
Jazz’in ONda

Escursione, cena e concerto a bordo della “Queen Elisabeth”

Ore 17.30 Partenza: Darsena Porto di Fano – Viale Adriatico

Pesaro – Cattolica – Gabicce – Vallugola

Ore 23.00 Rientro a Fano

Info e prenotazioni Tuquitour tel +39 0721 805629 – incoming@tuquitour.it

€ 48,00 a persona, minimo 80 persone

 

—————————————————————————————————–

Sabato 21 Luglio

Fano Jazz Bike The Sea

Percorso Pesaro Fano

Partenza ore 17.00 Pesaro – Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro)

Ore 18.30 Arrivo a Fano Jazz Village – Piazza Malatesta

In collaborazione con le Associazioni “FIAB Fano For-Bici” e “Osteria Che Bici “

 

Centro Storico – Jazz Village

Ore 18.30

Aperitivo in Jazz

P-Funking Band

Direzione Riccardo Giulietti

Riccardo Giulietti, Matteo Ciancaleoni, Giulio Brandelli, Matteo Cardinali, tromba – Sauro Truffini, Riccardo Bussetti, Andrea Maggi, Lorenzo Busti, Leonardo Minelli, sassofoni – Andrea Angeloni, Daniele Maggi, trombone – Mauro Mazzieri, susafono – Federico Trinari, cassa – Massimiliano De Curtis, rullante – Roberto Gatti, percussioni – Mattia Mattoni, piatti.

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 -Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Brad Mehldau Trio

Brad Mehldau, pianoforte – Larry Grenadier, contrabbasso – Jeff Ballard, batteria

Settore A: intero 30,00 euro; ridotto 25,00 euro. Settore B: intero 25,00 euro; ridotto 20,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Filo Q

Live

Ingresso gratuito

 

—————————————————————————————————-

Domenica 22 luglio

Ore 5.00 – Anfiteatro Rastatt

Concerto all’Alba

Alessandro Lanzoni piano solo

Ingresso gratuito

 

Ore 18.30 – Ex Chiesa San Leonardo – Via Cavour

Arte & Jazz PERFORMING

A bocca chiusa

di Ivana Spinelli

A cura di Milena Becci

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Band City Rhythm Orchestra 

Direzione di Peter Spina e Nick Vallerio

Bill Hicks, tromba – Nick Vallerio, sax alto – Peter Spina, sax tenore – Jack Hegyi, contrabbasso – Tom DeShullo, batteria – Bobby Valeno, pianoforte, voce – Vicki Woodlyn, voce – Steve Ritrovato, voce

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Vijay Iyer Sextet

Far From Over

Graham Haynes, tromba, cornetta – Steve Lehman, sax alto – Mark Shim, sax tenore – Vijay Iyer, pianoforte – Stephan Crump, contrabbasso – Jeremy Dutton, batteria

Settore A: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro. Settore B: intero 18,00 euro; ridotto 15,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Simone Graziano Trio

Snailscape

Simone Graziano, pianoforte – Francesco Ponticelli, contrabbasso, synth – Enrico Morello, batteria

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Estel Luz

Live

Ingresso gratuito

 

 

—————————————————————————————————–

Lunedì 23 luglio

Jazz Village

Ore 9.00 – Piazza Malatesta

Campus Musicale

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

 

ExodusStage

Ore 18.30 – Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

Mustafa Aza

Mustafa Aza, oud, voce

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Gabicce Glamour Orchestra

Direzione Dino Gnassi

Lisa Bretani, voce – Giacomo Mosca, Nicola Leardini, Oscar Palmieri, trombe – Michele Mari, trombone – Giorgia Falcioni, Hilary Baldassarri, flauti – Carolina Antonelli, clarinetto – Galli Manila Galli, Matteo Marchini, Francesco Bailetti, Pierluigi Muccioli, sassofoni – Nicola Ercoles, Christian Trebbi, chitarra – Andrea Baldinini, pianoforte – Martina Marchini, tastiera – Nicole Davoli, Roberto Penna, basso – Francesco Marchini, Gloria Ercoles, batteria – Elia Di Fruscia, percussioni

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Rocca Malatestiana – Sala Malatestiana

Narrazioni in Jazz – Dialoghi e Racconti

I love you madly

Vittorio Bongiorno racconta “Il Duka in Sicilia”

In collaborazione con “Premio e Giornate di Letteraria”

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Stanley Clarke Band 

Stanley Clarke, contrabbasso, basso elettrico –  Beka Gochiashvili, pianoforte, tastiere – Cameron Graves, tastiere – Shariq Tucker, batteria – Salar Nader, tabla

Settore A: intero 25,00 euro; ridotto 20,00 euro. Settore B: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Giorgio Distante Trio

“Meno Mondo Possibile”

Giorgio Distante, tromba elettroacustica ed elettronica – Valerio Daniele, chitarra baritono ed elettronica –

Dario Congedo, batteria

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

“Let’s all jazz”

Dj Set Luca Valentini, Giulio Malfanti, Paolo Ricci

Ingresso gratuito

 

—————————————————————————————————–

Martedì 24 luglio

Jazz Village

Ore 9.00 – Piazza Malatesta

Campus Musicale

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

 

ExodusStage

Ore 18.30 –   Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

Mari Kvien Brunvoll

Mari Kvien Brunvoll, voce, campionamenti dal vivo, elettronica, kalimba, cetra, percussioni

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Rinaldini Jazz Ensembles

Direttori Marco Pacassoni e Antonio Spaziano

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Rocca Malatestiana – Sala Malatestiana

Narrazioni in Jazz – Dialoghi e Racconti

Grande musica nera: Storia dell’Art Ensemble of Chicago

di Paul Steinbeck (Quodlibet Editore)

Incontro a cura di Roberto Valentino, con la partecipazione di Luca Conti e Marcello Lorrai

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Paolo Fresu Devil Quartet

Carpe Diem

Paolo Fresu, tromba, flicorno, elettronica – Bebo Ferra, chitarra – Paolino Dalla Porta, contrabbasso   – Stefano Bagnoli, batteria

Settore A: intero 30,00 euro; ridotto 25,00 euro. Settore B: intero 25,00 euro; ridotto 20,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Ludovico Carmenati Octet

“In The Afternoon”

Samuele Garofoli, tromba e flicorno – Cesare Vincenti, tromba e flicorno – Massimo Morganti, trombone – Marco Postacchini, sax tenore, flauto e clarinetto basso – Simone La Maida, sax alto e flauto – Stefano Coppari, chitarra elettrica ed acustica – Gianludovico Carmenati, basso e contrabbasso – Massimo Manzi, batteria

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Technoir

Live

Ingresso gratuito

 

—————————————————————————————————–

 

Mercoledì 25 luglio

Jazz Village

Ore 9.00 – Piazza Malatesta

Campus Musicale

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

 

ExodusStage

Ore 18.30 – Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

Daniele Di Bonaventura

Ritus

Daniele Di Bonaventura, bandoneon

Ingresso gratuito

 

Ore 18.30 – Ex Chiesa San Leonardo – Via Cavour

Arte & Jazz PERFORMING

Prophèta 12+1 – morire a se stessi per poi rinascere

di Giovanni Gaggia con Leonardo Carletti

A cura di Milena Becci

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Rocca Malatestiana – Sala Malatestiana

Narrazioni in Jazz – Dialoghi e Racconti

Il jazz è nero, il jazz è donna: Toni Morrison’s “Jazz”

Conversazione con Franca Cavagnoli

In collaborazione con “Premio e Giornate di Letteraria”

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

LAJ Big Band

Direzione Roberto Gazzani

Paolo Brunori, Daniele Talacchia, Lorenzo Mainardi, Lorenzo Dal Rovere, tromba – Daniele Turchetti, Antonia Di Capua, Diego Fiordarancio, Giancarlo Ciaschini, trombone – Federico Zoppi, Ylenia Senigalliesi, Daniele Monaci, Anastasia Giardinieri, Leonardo Rosselli, sassofoni – Nico Tangherlini, pianoforte – Zagaglia Mrco, chitarra – Castracani Simone, basso – Luca Di Tullio, batteria – Anna Lazzari, Davide Ulivi, voce

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Dee Dee Bridgewater

Memphis”

Dee Dee Bridgewater, voce – Curtis Pulliam, tromba – Bryant Lockhart, sax – Charlton Johnson, chitarra – Dell Smith, pianoforte, organo – Barry Campbell, basso – Carlos Sargent, batteria –   Sharisse Norman, Shontelle Norman –Beatty, background vocals

Settore A: intero 35,00 euro; ridotto 30,00 euro. Settore B: intero 30,00 euro; ridotto 25,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Roberto Negro Trio

“Dadada”

Roberto Negro, pianoforte – Emile Parisien, sax soprano – Michele Rabbia, percussioni, electronics

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

DeepAra

Dj Set

Ingresso gratuito

 

—————————————————————————————————–

 

Giovedì 26 luglio

Jazz Village

Ore 9.00 – Piazza Malatesta

Campus Musicale

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

 

ExodusStage

Ore 18.30 – Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

 Amir Gwirtzman

“Inhale-Exhale”

 Amir Gwirtzman, sassofoni, clarinetti, cornamuse, arghoul, ney, kaval, duduk, flauti, percussioni

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Chiesa San Pietro In ValleVia Nolfi

Anima Mundi

suoni e armonie di voci dal mondo

Coro Polifonico Durantino diretto da Simone Spinaci – Coro Polifonico Icense diretto da Guerrino Parri

Peppe Consolmagno, percussioni e voce – Jean Gambini, contrabbasso – Claudio Jacomucci, fisarmonica classica – Simone Spinaci, chitarra e canto armonico – Francesco Belfiori, voce recitante e testi

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Marconi Jazz Band

Direzione e arrangiamenti Maria Teresa Tecchi

Camilla Dentale, voce – Giulio Piergiovanni, Michele Fiorelli, Emiliano Pandolfi, tromba –                         Giovanni Tonti, trombone – Giorgia Zaurrini, Sara Albani, sax contralto – Devid Mihali, flauto e sax tenore – Evis Vlladna, pianoforte e tastiere – Nicola Bresciani, contrabbasso e basso elettrico – Cosimo Agostinelli, batteria

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Andy Sheppard Quartet

“Romaria “

Andy Sheppard, sax tenore e soprano – Eivind Aarset, chitarra – Michel Benita, contrabbasso – Michele Rabbia, batteria

Settore A: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro. Settore B: intero 18,00 euro; ridotto 15,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

MACK

featuring Avex The Mc – Federico Pierantoni

Federico Squassabia, tastiere, synth bass – Marco Frattini, batteria – Avex The Mc, rapper/vocalist – Federico Pierantoni, trombone

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Funk Rimini

Live

Ingresso gratuito

 

——————————————————————————————————-

 

Venerdì 27 luglio

Jazz Village

Ore 9.00 – Piazza Malatesta

Campus Musicale

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

 

ExodusStage

Ore 18.30 – Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

Francesco Bearzatti Solo

 “This land is your land”

Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto, live electronics

Ingresso gratuito

 

Ore 19.30 – Rocca Malatestiana – Sala Malatestiana

Narrazioni in Jazz – Dialoghi e Racconti

Perché il fumetto è jazz. Conversazione con improvvisazione

con Matteo Stefanelli e Andrea Toscani

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Padovano Big Band

Direzione Marco Postacchini

Tiziana Dietrich, Carla Fioretti, Enrico Torcoletti, voce – Daniele Talacchia Edoardo Baldoni, Federico Pulisca, Stefano Costanzi, Luigi Sebastianelli, ottoni – Federico Zoppi, Franco Rossi, Renato Cecconi, Roberto Arcaleni, Paolo Romanelli, sax – Michele Gasparini, pianoforte – Avio Spadoni, basso – Giancarlo Carsetti, batteria

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Bill Frisell

“When you wish upon a star”

Bill Frisell, chitarra
- Petra Haden, voce – Thomas Morgan, contrabbasso – Rudy Royston, batteria

Settore A: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro. Settore B: intero 18,00 euro; ridotto 15,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Drive!

Giovanni Guidi, Fender Rhodes – Joe Rehmer, contrabbasso – Federico Scettri, batteria

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Andrea Dallera

Dj Set

Ingresso gratuito

 

—————————————————————————————————-

 

Sabato 28 luglio

ExodusStage

Ore 18.30 – Pinacoteca San Domenico – Via Arco D’Augusto

“Gli echi della migrazione”

Pasquale Mirra

‘Moderatamente Solo’

Pasquale Mirra, vibrafono, glockenspiel, percussioni, campane tibetane, oggetti.

Ingresso gratuito

 

Ore 18.30 – Ex Chiesa San Leonardo – Via Cavour

Arte & Jazz PERFORMING

Nn

di Alessio de Girolamo

A cura di Milena Becci

Ingresso gratuito

 

Jazz Village

Ore 19.30 – Piazza Malatesta

Aperitivo in Jazz

Orchestra Mosaico

Direzione Jean Gambini

Ingresso gratuito

 

MainStage

Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

GoGo Penguin

“A Humdrum Star”

Chris Illingworth, pianoforte – Nick Blacka, contrabbasso – Rob Turner, batteria

Settore A: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro. Settore B: intero 18,00 euro; ridotto 15,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

YoungStage

Ore 23.00 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta

Federica Michisanti Trioness

Gianluca Vigliar, sax tenore – Simone Maggio, pianoforte – Federica Michisanti, contrabbasso

Posto unico: 5,00 euro

 

Jazz Village

Ore 23.00 – Piazza Malatesta

Round About Midnight 

Cosmic Journey

Cristian Bevilacqua

Dj Set

Ingresso gratuito

 

——————————————————————————————————-

Domenica 29 luglio
Special Event

Ore 21.15 – Teatro della Fortuna – Piazza XX Settembre

Nonotak live A/V

Posto unico: intero 15,00 euro; ridotto 13,00 euro

A cura e in collaborazione con l’Associazione “Umanesimo Artificiale” e Fondazione Teatro della Fortuna di Fano

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

 

WorldStage

Ore 19.30 Terrazza Antico Furlo, via Furlo n 60

Aperitivo in Jazz

Aperi-cena al tartufo nero d’estate:

parmigiana al tartufo, olive all’ascolana al tartufo, polenta alla carbonara,

crostini al tartufo, un calice di vino € 20,00.

A cura del Ristorante Albergo Antico Furlo -Prenotazione gradita: Tel 0721-700096.

 

Ore 21.15 – Golena del Furlo – Acqualagna

Ba Cissoko

Ba Cissoko, kora e voce – Ibrahime Kourou Kouyatè, basso elettrico – Karamoko Bangoura, kora – Abdoulaye Kouyaté, chitarra – Alhassane “Dartagan” Camara, batteria, percussioni

Ingresso gratuito

 Attività Collaterali

 

 

  1. Street Jazz In Town – Aperitivo ‘in jazz

Saxonia

Mercoledì 25 Luglio – Ristorante “La barchetta” // Bagni Peppe
Giovedì 26 Luglio – Pizzeria “Da Braccino” // Bagni Carlo
Venerdì 27 Luglio – Bar “Via Vai” // Bagni Gabriele

I concerti si svolgeranno dalle ore 19.30 nei locali del lungomare Sassonia

 

  1. Itinerari turistici enogastronomici a cura di TuquiTour

 

  1. Jazz Village – Piazza Malatesta

VolaV Collettivo

Installazioni Artistiche

Attività Didattiche

Jazz Village – Piazza Malatesta

 

  1. “ Per…formando – SpecialMente Integr’Azione

in collaborazione con l’ ANFFAS Fano e Coop Crescere

 

  1. Yoga & Jazz

Dal 21 al 28 Luglio

Tutte le Mattine dalle ore 7 alle 8 lezioni di Yoga

A cura di Costanza De Sanctis

 

Food & Beverage

Jazz Village – Piazza Malatesta

 

Food

In collaborazione con:

Ristorante Baia Marina

Osteria Tiravino

 

           Jazz & Wine

In collaborazione con l’Azienda Agricola Bruscia

Degustazione Vini del territorio

 

Beer Stand & Beverage

In collaborazione con Heineken – Birra Ichnusa

 

Il programma potrà subire variazioni. In caso di pioggia i Concerti rimangono confermati presso la Rocca Malatestiana

 

 

 

 

 

BIGLIETTERIA E INFO

 

Abbonamenti dal 21 al 28 luglio:

 

Settore A – abbonamento intero per 8 spett. 180,00 €

Settore B – abbonamento intero per 8 spett. 154,80 €

 

Settore A – abbonamento ridotto per 8 spett. 154,80 €

Settore B – abbonamento ridotto per 8 spett. 128,70 €

 

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Attive anche promozioni speciali e promozione giovani

 

 

Abbonamento 3 day e 4 day

Per 3 day:

  • Sabato 21 Luglio BRAD MEHLDAU TRIO;
  • Domenica 22 Luglio VIJAY IYER SEXTET;
  • Lunedi 23 Luglio STANLEY CLARK BAND

 

Settore A – abbonamento intero per 3 spett. 67,50 €

Settore B – abbonamento intero per 3 spett. 56,70 €

 

Settore A – abbonamento ridotto per 3 spett. 56,70 €

Settore B – abbonamento ridotto per 3 spett. 47,70 €

Per 4 day:

  • Sabato 21 Luglio BRAD MEHLDAU TRIO;
  • Domenica 22 Luglio VIJAY IYER SEXTET;
  • Lunedi’ 23 Luglio STANLEY CLARK BAND
  • Martedi’ 24 Luglio PAOLO FRESU DEVIL QUARTET

 

Settore A – abbonamento intero per 4 spett. 94,50 €

Settore B – abbonamento intero per 4 spett. 79,20 €

 

Settore A – abbonamento ridotto per 4 spett. 79,20 €

Settore B – abbonamento ridotto per 4 spett. 65,70 €

 

 

  • l’acquisto di quattro concerti:
    • Mercoledì 25 Luglio DEE DEE BRIDGEWATER
    • Giovedì 26 Luglio ANDY SHEPPARD QUARTET
    • Venerdì 27 Luglio BILL FRISELL QUARTET
    • Sabato 28 Luglio GO GO PENGUIN

 

Settore A – abbonamento intero per 4 spett. 85,50€

Settore B – abbonamento intero per 4 spett. 75,60 €

 

Settore A – abbonamento ridotto per 4 spett. 75,60 €

Settore B – abbonamento ridotto per 4 spett. 63,00 €

Sono fuori abbonamento i seguenti concerti:

 

Venerdì 13 luglio 
Special Event

Ore 21.15 – Cortile D’Onore Castello di Gradara, Gradara (PU)

Marialy Pacheco & Joo Kraus 

 

Sabato 14 luglio 
Special Event

Ore 21.15 – Teatro Dell’Aria – Via Dei Capuccini, Gradara (PU)

Tingvall Trio

“Cirklar”

 

Domenica 29 luglio 
Special Event

Ore 21.15 – Teatro Della Fortuna – Piazza XX Settembre, Fano (PU)

Nonotak live A/V

 

Promozioni:

  • Over 65
  • Carta del Docente
  • Riduzione ai Possessori del Coupon “Fano Stampa” (il coupon è inserito nella pubblicazione “Fano Stampa” di Giugno 2018)
  • Ridotto per gli iscritti alle Associazioni Fanesi

 

N.B. lo sconto non è cumulativo

____________________________________________________________________

 

Promozione Giovani:

  • Under 25
  • 18 App
  • Porta un amico Under 25: un giovane sotto i 25 che acquista un biglietto (ridotto), con l’aggiunta di 1,00 euro potrà portare un altro giovane con stessi requisiti anagrafici

N.B. lo sconto non è cumulativo

 

 

Vendite al Botteghino

Orari: mercoledì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 – tel. 0721 800750

il mercoledì ed il sabato anche dalle 10,30 alle 12,30

Durante i giorni dei concerti:

dalle10.30 alle 12.30 dalle 17.30 alle 19.30 presso il Botteghino del Teatro della Fortuna – Piazza XX Settembre

dalle 20.00 fino inizio spettacolo  presso il luogo del concerto

 

Informazioni

Fano Jazz Network

Cell. e whatsapp 3886464241 – tel. 0721 584321

Email: info@fanojazznetwork.org

Botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721 800750

 

Escribe tu comentario!