JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, R&B, soul

GOSPEL/SOUL: il talento Daria Biancardi

23. giugno 2018 – 15:27No Comment
GOSPEL/SOUL: il talento Daria Biancardi

Una voce formidabile, accattivante, incendiaria, magnetica, esplosiva, rilassata e al tempo stesso muscolare, toccante nel più autentico e puro spirito gospel-soul-blues-jazz quella della palermitana Daria Biancardi accompagnata dai bolognesi Groove City* nello splendido scenario del parco di Villa Salina a Castelmaggiore (Bologna).

E’ proprio il caso di dirlo: quando vibrano le corde vocali di Daria (che avevo scoperto al festival Blues a Balues, 2016, Bologna) non ce n’è per nessuno ( o quasi per nessuno), e non solo per italiani. E di fronte a questo smisurato talento vocale è poco spiegabile e fa riflettere, anche dopo la visibilità ottenuta dall’artista in The Voice, il difficile decollo di una brillante carriera per questa eccellente portabandiera del soul in Italia. Detto ciò, un impagabile e memorabile momento di gioia, energia ed emozioni grazie a Daria Biancardi se l’è goduto il pubblico presente venerdì 22 giugno alla rassegna CondiMenti subito dopo la presentazione del libro “Soul City. Porretta Terme, il festival e la musica” di Edoardo Fassio, giornalista piemontese che in sintesi ha raccontato assieme al “visionario” e infaticabile Graziano Uliani (ideatore del Porretta Soul festival) la storia della leggendaria manifestazione musicale che da oltre trent’anni continua ad attrarre appassionati, e non solo, di soul e black music da tutto il mondo. Per dieci giorni,  la cittadina – e i comuni limitrofi dell’Appennino emiliano ai confini con la Toscana – diventa la capitale mondiale della soul music evocando figure immortali della musica afroamericana come Otis Redding, Rufus Thomas, Solomon Burke, Wilson Pickett & Co e offrendo una panoramica attuale canto soul e R&B.

La black music tornerà sul palcoscenico di Villa Salina domenica 24 giugno 2018 con due iniziative. Alle 20:30, A me me piace ‘o jazz, due o tre cose che non sapevate sul jazz: parole e improvvisazioni musicali con Giovanni Serrazanetti, Presidente di Italia Jazz Club e titolare della Cantina Bentivoglio. A seguire, Rico’s Royal Rascals in concerto: il jazz degli anni Trenta, da Sidney Bechet a Bunny Berigan, da Louis Armstrong a Benny Goodman: canzoni, swing e ritmo sapientemente miscelati da Enrico “Rico” Farnedi e i suoi Royal Rascals. (Gfg)

 

Groove City*: Fabio Ziveri (tastiere), Andrea Scorzoni (sax), Gianluca Schiavon (batteria), Marco Romagnoli (basso), Pier Martinetti (chitarra).

Graziano Uliani

Andrea Scorzoni (sax)

Fabio Ziveri

Daria Biancardi

Edoardo Fassio e Graziano Uliani

Groove City

Escribe tu comentario!