JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, libri/cDVD, live jazz, musica, World music

Novità Cd: Maurizio Petrelli, Scatole di vetro

25. luglio 2018 – 15:1114 Comments
Novità Cd: Maurizio Petrelli, Scatole di vetro

L’etichetta italiana ALFA MUSIC sembra proprio non conoscere la crisi stando alla quantità di album che immette sul mercato discografico. E tutti di notevole livello. Uno degli ultimi che ci ha colpito è il cd “Scatole di vetro”, il secondo lavoro di Maurizio Petrelli, misconosciuto ma cantante, autore e interprete di vaglia. Il progetto si avvale della raffinata vena musicale degli arrangiatori Franco Piana e Vincenzo Presta, che rivestono con maestria i testi di Maurizio Petrelli, ed è impreziosito dal contributo di navigati musicisti jazz, particolarmente versati nello swing.

E infatti gli arrangiamenti combinano con grande sapienza, sintassi jazzistica, canzone melodica italiana e qua e là accenti di ballabilità latina. Su tutte le 11 tracce, tutte piacevolissime , spicca a nostro avviso il medley con alcuni dei motivi più noti del crooner, cantante-attore, swingante Nicola Arigliano (tra cui Carina, Il pinguino innamorato, Permettete signorina…I sing ammore)  e una rielaborazione del suo ultimo brano presentato al Festival di Sanremo del 2005 “Colpevole”, vincitore del prestigioso Premio della Critica. Un simpatico omaggio con la bella voce di Petrelli alla carriera dell’originalissimo artista pugliese (nato nel 1923 e scomparso nel 2010) che ha diviso la sua vita tra jazz, swing, melodie e apparizioni in tv (i meno giovani lo ricorderanno come il personaggio che reclamizzava il digestivo Antonetto, pastiglia anti-reflusso: “così comoda che potete prenderla anche in tram!”).

Tornando alla produzione di Alfa Music è doveroso rilevare la cura editoriale  completando i cd con booklet ricchi di note informative e foto. Un bell’esempio di tracciabilità del prodotto.

Questa la line up della band che ha inciso il disco di Maurizio Petrelli.

 Stefano Sabatini piano,
Ettore Carucci piano; Paolo Zou chitarre;
Fernando Toma campionamenti, archi;
Mirco Rinaldi I°tromba, flicorno;
Franco Piana II° tromba, flicorno;
Ambrogio Frigerio trombone;
Ferruccio Corsi sax alto, flauto;
Vincenzo Presta sax alto, sax tenore;
Dario Congedo batteria; Daniele Leucci percussioni;
Francesco Puglisi contrabasso, basso elettrico; Quartetto D’Archi BIM Orchestra (Marcello Sirignano, violino; Mario Gentili, violino, Stefania Di Biase, viola) e tra i cori Anita Pusceddu e Alessandro Guardia.

(G.F.Grilli)

14 Comments »

Escribe tu comentario!