JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, libri/cDVD, rumba, Son, World music

CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

6. settembre 2018 – 01:17No Comment
CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

E’ uscito “De La Habana y Otras Nostalgias”, il nuovo video del pianista Omar Sosa & della cantante violinista Yilian Cañizares che anticipa “Aguas”, il loro nuovo album che uscirà il 5 Ottobre 2018 e verrà presentato nel tour in partenza dal Giappone il 3 ottobre.

 

L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, simbolo di una fortissima chimica musicale e sensibilità artistica tra i due artisti. Il linguaggio musicale rappresenta una fusione tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica e il jazz. E il progetto è dedicato a Oshun, orisha o dea dell’amore e dei fiumi nella cultura religiosa Yoruba conosciuta a Cuba sotto il nome di Santería, il sincretismo cui aderiscono i due artisti cubani.

L’Acqua è sinonimo di vita, energia, forza, pulizia e spazio, e la musica dell’album è ispirata ed influenzata da questo elemento, dai suoi poteri oscuri magici e terapeutici.

Le 11 tracce di “Aguas” firmate da Omar Sosa e Yilian Cañizares, suonate in collaborazione con il loro connazionale, il multipercussionista Inor Sotolongo, sono state registrate e mixate presso gli Artesuono Studios di Udine di Stefano Amerio.

Aguas è la creazione di due musicisti cubani. Riflette le nostre tradizioni, le nostre emozioni e la nostra nostalgia per Cuba, ovviamente. Siamo due generazioni diverse di musicisti ed abbiamo concepito una musica contemplativa, piena di umiltà, dignità e pace. Tutti quanti pensano alla musica cubana come una musica che invita le persone a ballare, ma ci sono molto altre tradizioni.” 

Omar Sosa

Spesso la musica cubana è molto illustrativa ma io ed Omar cerchiamo di avere cura delle tradizioni senza perseguire questa strada e, questo richiede un approccio intellettuale e spirituale. Devi mettere da parte te stessa ed il tuo ego, solo così la musica potrà prendere vita” 

Yilian Cañizares

Comments are closed.