JANZ 2018: Flavio Boltro 5et
FLAVIO BOLTRO a JANZ, il 4° Festival Jazz di Bologna Metropolitana (diretto da Gabriele Molinari): lunedì 3 settembre 2018, ore 21.30,Sala Polivalente, Anzola Emilia (Bo). Flavio Boltro, straordinario e pirotecnico trombettista jazz italiano, sulla scena internazionale da numerosi anni, ritorna in territorio bolognese in quintetto per il secondo appuntamento dell’edizione 2018 della rassegna organizzata dall’Anzola Jazz Club.
Cinquantasettenne, torinese (ma ha vissuto molti anni in Francia), Boltro, con un pedigree di grandissimo prestigio avendo suonato con grandi stelle del jazz (Michel Petrucciani, Don Cherry, Billy Hart, Freddie Hubbard, Cedar Walton, Steve Grossman, Steve Gadd, Anthony Jackson, Stefano Di Battista, Gino Paoli, Danilo Rea e altri) rappresenta uno dei pilastri fondamentali del trombettismo jazz italiano che si è imposto non solo in Europa, ma a livello mondiale assieme a Enrico Rava, Paolo Fresu e il suo allievo, torinese anche lui, l’acrobatico e versatile Fabrizio Bosso. Superlativo nel fraseggio, dotato di tecnica immacolata, limpida, stile poderoso e vibrante sui tempi veloci, ci fa dire che la formazione di Boltro procede direttamente dall’ hard bop, tanto che un primo collegamento al magico Clifford Brown è scontato. In sintesi, il concerto di Boltro è uno di quelli da non perdere assolutamente, se siete da quelle parti. Per i fan di sonorità latinoamericane suggeriamo di prendere nota nell’agenda per il 10 settembre, sempre a JANZ, il concerto del sassofonista argentino Javier Girotto e i Marea.
(Gian Franco Grilli)
Per ulteriori informazioni sul festival JANZ: Gabriele Molinari – gabrielemoliari@tiscali.it – www.anzolajazzclub.it – cell. 3471292667