CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » calypso, CD e DVD, cha cha, latin jazz, merengue, musica, pop latino, R&B, reggae, Samba Bossanova, Son, soul, World music, zouk

CD Novità: WORLDWIDE di El V and Gardenhouse

30. aprile 2019 – 15:57No Comment
CD Novità: WORLDWIDE di El V and Gardenhouse

Per celebrare 30 anni di carriera EL V AND THE GARDENHOUSE pubblicano una collezione di nuove versioni del loro repertorio più significativo realizzata per l’occasione con DJ, producer ed artisti da varie parti del mondo. Da qui il titolo per WORLDWIDE -Remixes &Versions (Deepout Records, 2019), album che verrà presentato ufficialmente al Bravo Café di Bologna il 30 maggio 2019.

Si tratta di una forma nuova per rivivere e attualizzare canzoni che hanno segnato il percorso artistico della band bolognese fondata e diretta da Marco Vecchi ma tenendo sempre in primo piano il desiderio di mescolanza e contaminazione. Mescolare tutto il mescolabile musicale in circolazione nel pianeta. E,  come consuetudine del gruppo, in compagnia di tanti ospiti illustri. In “Worldwide” incontriamo Sergent Garcia, Lion Sitte, Hueso Negro, Francesca Taverni e tanti altri ancora.

Perché la musica è passione, impegno, condivisione! Per tutti questi anni, la band capitanata da El V ha continuato a viverla così, divorando palchi, chilometri e studi di registrazione. Lo hanno fatto con energia e con quella personalità che da sempre li contraddistingue, lontani da qualsiasi etichetta ma certi di appartenere a un unico grande mondo musicale… Un mundo sin fronteras!

Con oltre un’ora di musica WORLDWIDE raccoglie 16 tracce provenienti da Canada, Messico, Germania, Spagna, Brasile e naturalmente Italia. Da  “La Musica Negra” a “Un Cafesito Mami” a “World Is on Fire” a “El Chinguero” e con l’aggiunta dell’inedito “Night Time”. Un album pensato e creato insieme a DJ e producer con alle spalle percorsi diversi e linguaggi differenti. In questo progetto ognuno di loro ha donato nuova linfa e vitalità ai brani della storia della GARDENHOUSE. Un disco esotico, tropical, urban latino, allegro, fresco e attualissimo! Che dire ancora: che fin dalle prime battute  l’ascoltatore viene risucchiato  dalla creolizzatissima “La Musica Negra” dove pronunce di nuevo esperanto muovono tutto il progetto, una scoppiettante mezcla  di hip hop, ragamuffin, ska e reggae latinizzato in cui spiccano qua e là  clave, jawbone, riff soul, suadenti cuerdas latinrock alla Carlos, scansioni di sambossa e persolanissime versioni di belcanto nostrano. Insomma una Bomba, musica esplosiva, per sorseggiare un cafesito, bailar un poquito, ma non dimenticare la mission implicita di Gardenhouse:  luchar por la tierra y luchar por la vida! 

(gfg)

Escribe tu comentario!