JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cultura e tradizioni, libri/cDVD

ARUÁN ORTIZ: Inside Rhythmic Falls

25. marzo 2020 – 22:48No Comment
ARUÁN ORTIZ: Inside Rhythmic Falls

Fresco di stampa l’ultima fatica discografica  del pianista santiaguero ARUÁN ORTIZ in trio con il batterista statunitense Andrew Cyrille e il percussionista cubanoMauricio Herrera: INSIDE RHYTHMIC FALLS (Intakt records)

“In questo album mi sono trasformato in narratore”, spiega Ortiz, “per raccontare in dieci tracce alcune pagine di storia della regione sud-orientale di Cuba, chiamata Oriente”. Ma allo stesso tempo vuole essere un omaggio  ai grandi maestri della tradizione musicale cubana e ai “parenti” del fenomeno del Son come Nengón e Changüi e marimbula. Diciamolo subito, onde evitare malintesi: il ritmo è vita (ricordava Cecil Taylor), ma INSIDE RHYTHMIC FALLS   é una rilettura molto periferica ai noti e consolidati canoni e ritmo dell’afrocuban jazz ( o jazz en clave). Siamo ancora una volta di fronte a musica che richiede una buona concentrazione, e un po’ di conoscenze delle specifiche culture musicali cubane chiamate in causa, per apprezzare questo nuovo tentativo di restituire i ritmi afrocubani e haitiani con un vocabolario jazzistico contemporaneo.

Gfg

Escribe tu comentario!