JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Archive by Month

Mostra tutti: giugno 2020

OSCAR HERNÁNDEZ: la mia gente e il Latin Jazz
29. giugno 2020 – 15:36
OSCAR HERNÁNDEZ: la mia gente e il Latin Jazz

Salsa e latin jazz per il riscatto dei latinos. Questo in estrema sintesi il succo che spicca dalla lunga e articolata intervista a Oscar Hernández, importantissimo pianista, compositore e bandleader della musica latina e del latin jazz. Nato a Manhattan, da qualche anno Oscar si è trasferito a Los Angeles, dove continua a muovere i suoi progetti con il quintetto Alma Libre e con la favolosa SHO.

Hilario Durán, pianista conTumbao
27. giugno 2020 – 17:29
Hilario Durán, pianista conTumbao

Negli anni Settanta sostituì il suo mentore Chucho Valdés nell’Orquesta Cubana de Musica Moderna; è stato il pianista di Arturo Sandoval e di Jane Bunnett. Una volta emigrato a Toronto è sceso in pista come solista. E in Canada Gian Franco Grilli l’ha raggiunto per farsi raccontare la sua luminosa carriera tra musica cubana e jazz.

JAMAICA, Bob MARLEY Mi-To 1980
21. giugno 2020 – 23:29
JAMAICA, Bob MARLEY Mi-To 1980

BOB MARLEY, giugno 1980, i concerti a Milano e Torino dell’artista giamaicano. L’anno dopo Bob si spense all’età di 35 anni per un tumore. Grande lutto per la Jamaica e tutto il mondo della musica moderna, reaggae, hip hop, rock e latina. Ne parlano con competenza Carlo Massarini, Marinella Venegoni e Basso su La Stampa(21.06.2020)

Ravenna JAZZ 2020: dal 30 giugno al 14 novembre
21. giugno 2020 – 22:36
Ravenna JAZZ 2020: dal 30 giugno al 14 novembre

Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”: la quarantasettesima edizione dello storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata” -post-Covid. Stesso numero di serate a quelle annullate per emergenza pandemia ma distribuite nel corso di vari mesi: dal 30 giugno al 14 novembre 2020.

Cuba/France, Harold Lopez Nussa & Legrand
19. giugno 2020 – 22:09
Cuba/France, Harold Lopez Nussa & Legrand

In anteprima una nuova versione del classico di Michel Legrand “The Windmills of Your Mind”, interpretato dal pianista cubano Harold López-Nussa. Questa composizione fa da battistrada all’album “Te lo Dije”, che dovrebbe essere pubblicato il 28 agosto su Mack Avenue Records

ROBBY AMEEN: questione di afro-latin groove.
13. giugno 2020 – 01:21
ROBBY AMEEN: questione di afro-latin groove.

Il nome del fortissimo batterista americano-libanese con corazón caraibico ogni tanto appare sulle colonne della rivista Musica Jazz. Gian Franco Grilli l’ha intervistato in occasione dell’uscita della sua ultima fatica discografica «Diluvio» (OriginArt.com)

IL JAZZ RIPARTE con CROSSROADS a Correggio
11. giugno 2020 – 16:43
IL JAZZ RIPARTE con CROSSROADS a Correggio

Crossroads “Reloaded” è una promessa mantenuta: quella di recuperare quanti più concerti possibili entro l’anno da parte della kermesse musicale itinerante emiliano-romagnola, che avrebbe dovuto svolgersi dal 28 febbraio al 9 giugno. Il festival può finalmente inaugurare la sua edizione numero 21 da Correggio (RE) il 24 giugno 2020, primo concerto di questa edizione “Reloaded”, “ricaricata”.

Cuba: addio a PEDRO TRUJILLO dei Moncada
8. giugno 2020 – 18:37
Cuba: addio a PEDRO TRUJILLO dei Moncada

Il primo giorno di giugno 2020 se n’è andato prematuramente il flautista cubano PEDRO TRUJILLO stroncato da un cancro. Pedro è stato uno dei fondatori del Grupo MONCADA, ambasciatori di son, ritmi del folklore cubano e canzone politica latinoamericana.

CUBA/ Paquito D’Rivera, tutte le musiche del mondo
5. giugno 2020 – 16:03
CUBA/ Paquito D’Rivera, tutte le musiche del mondo

Incontriamo uno dei grandi Maestri del clarinetto contemporanea e del sax contralto per farci raccontare in dettaglio la unga storia della sua avventurosa vita, che nel 1980 l’ha visto fuggire da Cuba per cominciare da capo negli USA. Quella che segue è l’intervista integrale di Gian Franco Grilli, di cui una parte significativa è stata pubblicata sul mensile Musica Jazz (maggio 2017).