Home » attualità, CD e DVD, live jazz
Jazz Novità: ABOVE THE BELOW di Primavera
Jazz novità. Il più maturo ne ha 40 mentre il più giovane del quintetto jazz ne ha 25, per un totale complessivo di 162 anni. Questi i numeri dell’Emanuele Primavera Quintet da poche settimane sul mercato discografico con il pregevolissimo Above The Below (Abeat Records), la seconda fatica come leader del batterista compositore Emanuele Primavera.
Il musicista quarantenne siciliano Emanuele Primavera è qui affiancato da affermati jazzisti nel panorama italiano (e per alcuni anche a livello internazionale) nonostante la loro giovane età come Alessandro Presti (tromba), Nicola Caminiti (sax alto), Alessandro Lanzoni (pianoforte) e Carmelo Venuto (c/basso). Front line di primissimo livello per questo brillante collettivo che mostra una perfetta intesa su un progetto discografico – dalle molteplici sfaccettature, pronunce e sfumature – elaborato con codici in bilico tra jazz a stelle e strisce e mediterraneo ed escursioni di musica improvvisata e contemporanea. Su quest’ultima dimensione spicca indubbiamente E.T.N.A., brano che spiega le origini , gli ascolti, le influenze e i percorsi esperenziali del leader, autore tra l’altro di tutte le nove tracce del Cd di estrema freschezza.
Le tracce: Walk Away; Anace; Sea Lament; Impro Entropya; Finding Clarity in Discomfort; Black Dagoes; Diary of Waiting; Thea; E.T.N.A. (Energy Ticks Need Aching) (Abeat records, 2020)