Libri/ de Angelis, Coltivo una Rosa Bianca
Da poche settimane è in libreria il volume COLTIVO UNA ROSA BIANCA -Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato e Caparezza di Enrico de Angelis (prefazione: LuigiCiotti), Volo Libero edizioni (130 pagine, 18,00 euro)
Un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, permeando la sensibilità d’intere generazioni, è quello dell’antimilitarismo, del pacifismo, della nonviolenza, dell’antirazzismo. In questo saggio, ideato insieme al Movimento Nonviolento, viene esplorato da questa visuale il repertorio di sei grandi e amati cantautori italiani che hanno cantato questi temi in maniera massiccia e continuativa.
Il titolo, Coltivo una rosa bianca, chiara metafora di pace, riprende una canzone di Sergio Endrigo che mette in musica versi del celebre poeta e Apostolo della rivoluzione cubana José Martí.
Il libro è arricchito da splendidi ritratti di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Sergio Endrigo, firmati da Milo Manara e quelli di Edoardo Bennato e Caparezza, opera di Massimo Cavezzali, tutti raccolti in un inserto a colori che chiude il libro.
L’autore devolverà i proventi di questo libro al Movimento Nonviolento.