Home » attualità, Caraibi, cultura e tradizioni, danzon, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Samba Bossanova, Son, Tango, vallenato, World music
LIBRI SENZA CODA per Natale
NATALE con i libri. In considerazione dell’orizzonte incerto che viviamo e vivremo, l’Associazione Italiana Editori (AIE) e quella dei librai (ALI) invitano i lettori ad andare in libreria il prima possibile, senza attendere il Natale. Sottoscriviamo questa campagna per un bene essenziale come i libri perchè nutrono l’anima e la mente.
Per evitare code all’ultimo minuto, e se pensate di regalare un libro a vostri parenti o amici, ci permettiamo di qui a metà dicembre di farvi alcune segnalazioni di libri (anche non freschissimi di stampa, ma letti) che in qualche modo hanno riferimenti “latinoamericani” o “afroamericani”. Eccone tre.
Edwidge Danticat, LA VITA DENTRO – racconti haitiani (Sem): il tema centrale dei racconti sono le esperienze di donne che hanno lasciato la loro terra. Una scrittura coinvolgente con otto storie che richiamano in causa la diaspora che riguarda intere generazioni fuggite dai propri luoghi per ricercare un futuro altrove.
Pietro Scaramuzzo, TOM ZÉ – L’ultimo tropicalista – pref. di David Byrne ( Add editore): interessantissima biografia su una figura doc del Brasile, ossia Antonio José Santana Martins- conosciuto come Tom Zé- protagonista dimenticato della prima importante rivoluzione musicale brasiliana dopo la bossanova.
Maxine Gordon, DEXTER GORDON – Sophisticated Giant (Edt – Siena Jazz): l’autrice (che è stata la moglie) racconta in profondità la vita del grandissimo jazzista afroamericano che ha portato il linguaggio del bebop sul sassofono tenore. Le pagine presentano il percorso umano e artistico di uno dei più importanti artisti della musica afroamericana.