JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, libri/cDVD, musica

CD novità: NOTTURNI di Emanuele Sartoris e Daniele Di Bonaventura

18. ottobre 2021 – 23:15No Comment
CD novità: NOTTURNI di Emanuele Sartoris e Daniele Di Bonaventura

Ecco una nuova raffinatissima rilettura di impronta contemporanea del celeberrimo notturno Op. 9 n°1 e 2 di Frederic Chopin. Gli artefici di questo prezioso ed elegante  progetto sono il pianista Emanuele Sartoris e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, il titolo dell’album è NOTTURNI per l’etichetta Caligola records.

Per apprezzare le diverse sfaccettature di questo prezioso album bisogna allentare al massimo lo spirito. Solo così è stato possibile entrare in sintonia con l’omaggio del binomio Emanuele Sartoris (piano) e Daniele di Bonaventura (bandoneon) al compositore polacco Frederic Chopin con una nuova rilettura in chiave contemporanea del celebre Notturno Op. 9 n.1 e 2. Infatti ci troviamo di fronte a Notturno Impromptu I e Notturno Impromptu II, brani che aprono e chiudono il disco Notturni (Caligola records). Nel mezzo altri sei brani firmati da Sartoris e uno da Di Bonaventura a completamento della bella produzione che gode, tra l’altro, di una sorta di autorevole patrocinio del grande violoncellista Mario Brunello. “Il respiro del suono del Bandoneon insieme a quello del Pianoforte – si legge nelle note di copertina a firma, per l’appunto, di Brunello- porta questa musica in una dimensione più umana, reale, vissuta, lasciando il mondo del sogno romantico ottocentesco a qualche momento introduttivo. Le melodie sono sostenute dal fiato, dalla tensione del mantice, dal suono prolungato del tasto, che arriva all’anima. Un viaggio slow, un cammino nel vissuto della musica, a cui si aggiungono le improvvisazioni e l’ispirazione di due formidabili e coraggiosi musicisti che hanno il talento sincero per avvicinarsi ed addentrarsi nella magica atmosfera dei Notturni”. Un album frutto di studi specifici e di rielaborazioni continue sempre in bilico tra classica, nuevo tango e jazz. Da ascoltare.

Escribe tu comentario!