JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, libri/cDVD, live jazz

CD novità: A JAZZ AFFAIR di Fabio Giachino Trio & Emanuele Cisi

14. settembre 2022 – 22:50No Comment
CD novità: A JAZZ AFFAIR di Fabio Giachino Trio & Emanuele Cisi

Stupendo album di jazz mainstream quello di Fabio Giachino Trio & Emanuele Cisi con il titolo A Jazz Affair: si tratta di standard  registrati nel 2015  e che dopo sette anni, per fortuna, vedono la luce grazie al produttore Mario Caccia dell’etichetta ABEAT Records. Un regalo per tutti i jazzofili.

Questo A Jazz Affair, registrato nel 2015 a Milano, a nostro avviso rappresenta il momento più significativo del trio del pianista e compositore piemontese Fabio Giachino, che per l’occasione ospita un sassofonista di spessore internazionale come Emanuele Cisi,  eccellente strumentista sia al tenore che al soprano,  depositario  di tecnica, inventiva, energia e swing davvero incredibili. Se è impressionante negli assolo cominciando dal primo brano di apertura The End of a Love Affair poi It Could Happen To You (il sesto), è a dir poco travolgente  e vertiginoso in It’s All Right With me di Cole Porter, il quarto in scaletta. Sei brani di jazz mainstream in bilico tra bop e hard bop,  uno più bello ed emozionante dell’altro. E il bravissimo Fabio Giachino, pianista (tra i migliori italiani delle ultime generazioni), tocco cristallino oltre che frizzantissimo nel fraseggiare,  si diverte a correre sulla tastiera con adeguata energia creativa  illuminando con nuovi colori il sentiero tracciato dal super ospite citato; e lo fa coadiuvato da una solida e affiatatissima sezione ritmica (Davide Liberti, basso, e Ruben Bellavia, drums) sempre pronta ad ogni cambio di registro e ritmo.  Cinquanta minuti di jazz raffinatissimo, diciamo canonico, avvolgente,  rileggendo pagine di grandi compositori come Tadd Dameron, Cole Porter e Irving Berlin, tanto per citarne  alcuni di queste session formidabili. Stiamo parlando di quel jazz jazz che ti fa sobbalzare dalla sedia. Imperdibile!

Escribe tu comentario!