JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » blues, Brasile, CD e DVD, chaya, choro, forró, Interviste, joropo, live jazz, musica, soul, World music

Brasile in jazz: AMARO FREITAS Photo gallery

19. marzo 2023 – 23:52No Comment
Brasile in jazz: AMARO FREITAS Photo gallery

Il pianista jazz di Recife AMARO FREITAS è stato indubbiamente il protagonista più atteso della XXXVI edizione del festival  Cassero Jazz (18-19 marzo 2023), inserito nella manifestazione itinerante Crossroads. Il talentuoso pernambucano si è esibito il piano solo il 18 marzo 2023, Teatro Comunale Casseero,  Castel San Pietro Terme (BO-Italia).

Brasile. Recife. mini PhotoGallery AMARO FREITAS, concerto Cassero Jazz/Crossroads del 18 marzo 2023, Castel San Pietro Terme (BO-Italia).
Sono rimasto a bocca aperta nel vedere e ascoltare il giovane pianista e musicista jazz pernambucano Amaro Freitas, semplicemente stupefacente, poliedrico nel combinare tradizione e linguaggi moderni, tecnicamente dotatissimo, geniale con il piano preparato trasformando la tastiera in 88 tamburi ancestrali, spirituali, di discendenza africana intrecciati a sonagliere e lamelle della mbira, attento alle dinamiche, carismatico, infaticabile e simpatico. Insomma è già un artista tra più apprezzati delle nuove generazioni jazz ma ha tutti i requisiti per conquistare i primi posti a livello mondiale. Affascinante poi il rapporto aperto con il pubblico. Alla dimensione artistica va aggiunta la dimensione umana, un ragazzo che nonostante il successo continua a volare basso. Bravo!!!!.
Intanto un po’ di scatti della serata terminata dopo 3 o 4 bis (e avrebbe continuato…) omaggiando uno dei suoi principali mentori, cioè Thelonious Monk con Round midnight. L’altro jazzista che lo folgorò è Chick Corea.

Escribe tu comentario!