JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » blues, bolero, cancion, CD e DVD, cha cha, cumbia, huayno, latin jazz, musica, Samba Bossanova, Son

Perù: Sincronicità cosmiche in salsa Afro Peruviana

26. ottobre 2023 – 23:55No Comment
Perù: Sincronicità cosmiche  in salsa Afro Peruviana

Con il nuovissimo Sincronicidades Cosmicas (Blue Spiral) l’ingegnosa vocalist jazz, compositrice e arrangiatrice peruviana Corina Bartra ci fa attraversare in lungo e in largo  il Continente latinoamericano in compagnia dei ritmi e delle sonorità più accattivanti  centro-sudamericani, dal  festejo e landò peruviani  al cha cha, guajira cubani, accenti afroamericani fino al samba  brasiliano. I protagonisti del progetto  sono i dieci strumentisti dell’effervescente e affiatato tentetto The Afro-Peruvian New Trends Orchestra.

 

Il progetto strumentale dell’infaticabile artista Corina Bartra è multi-ritmico e multidimensionale, una carrellata musicale che fa sfilare  ritmi swing e ballabili di tutta l’America Latina.  In tredici dinamici brani Corina Bartra presenta via via un maestoso Festejo afro-peruviano che modula un groove swing, “Osiris”, l’esuberante “Ecstasy Green” ispirato ad Amazzonia, il commovente “Purple Heart” di Landó Ballas, ” “Bailan Todas las Razas” e “Ebano Sky” sono pieni di bellissime melodie, ritmi emozionanti e colorati. “Baila y Goza” modula tra una Guajira cubana e un Festejo afro-peruviano. “Vinilo y Café”, “Latino Blues”, è di ispirazione cubana e pieno di melodie e ritornelli orecchiabili e ballabili. Far Away, una melodia di ispirazione brasiliana che si mescola con il ritmo swing, è un boccata d’aria fresca intrecciata a momenti sorprendenti. Ci sono anche tre brani che presentano lo stile Marinera della musica creola peruviana. Un originale, “Marinera Jazz”, e il tradizionale, “Palmero Siguayayay”, e un medley di Chabuca Granda, “Tun tun tun” – La Herida Oscura, pieno di groove e ritmi stimolanti da suonare, che tutti questi top I giocatori di prim’ordine in questa registrazione si sono incontrati finora.

Escribe tu comentario!