La cantante bahiana Nilza Costa & il chitarrista Daniele Santimone sono stati protagonisti della serata musicale brasiliana, da Bahia a Rio de Janeiro, andata in scena martedì 16 aprile 2024, la prima delle tre date del festival Crossroads nella città di Mordano (BO). Vi proponiamo alcune impressioni della serata e una miniphotogallery.
BRASIL in Mordano. Impressioni e miniPhotogallery del policromo, intenso e coinvolgente concerto sul progetto “Eu vim da Bahia” della ella cantante bahiana NILZA COSTA e del chitarrista/cantante “italo-brasiliano” DANIELE SANTIMONE (martedì 16 aprile 2024,Teatro Comunale, Mordano,BO).
Si è trattato di una vivace e variegata carrellata di sonorità afro-brasiliane, da Bahia a Rio de Janeiro, dove narrazione, spiritualità ed espressioni sincretiche di origini Yoruba hanno svolto un ruolo di avvio e di cerniera estremamente utile per l’insieme del progetto “Eu vim da Bahia” e per conoscere meglio la complessità e la ricchezza della cultura e della storia del Brasile. Con questo mood è andata in scena un’altra piacevole tappa sudamericana di Crossrodas tra narrazione su schiavitù, colonizzazione, migranti, influenze, contaminazioni, invocazioni e canti rituali a Orixà (come Yemanja, Obatalà, Olofi), candomblé, note intonate di afoxé, samba, cantigas, forro, bossanova, composizioni originali di Nilza N Costa, un sorprendente esordio di Santimone-vocalist (“Odete, Ouve o Meu Lamento”), escursioni con richiami a Francisco Alves, Caetano Veloso, Joao Gilberto, Dorival Caymmi, Tom Jobim, De Moraes ecc., corde acustiche, fraseggi jazz/fusion, geniali combinazioni elettroniche, effetti, pattern ritmico-armonici multistrato. Per restituire in maniera più esatta l’atmosfera brasileira creata da questo affiatato duo brasilitaliano suggeriamo di prendere visione dei frammenti sonori live della serata verdeoro a questo link su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=O3pdRIsOUzM.
In conclusione, ci piace aggiungere che portare questi linguaggi internazionali in teatri e località minori, ma di grande fascino, dell’Emilia-Romagna è mission e merito, in questo caso, della rassegna itinerante Crossroads e del Combo Jazz club di Imola, direzione artistica e organizzazione di promozione culturale che muovono tutto ciò grazie a persone competenti e infaticabili come Sandra Costantini, Fabio Ravaglia & Company, assieme spesso a tanti volontari e appassionati di musiche. Ogni tanto è utile ricordare il lavoro dietro le quinte che sta a monte di queste manifestazioni musicali che scofinano dai soliti circuiti. Grazie ancora ai musicisti e all’organizzazione.(gfg)