Mostra tutti: ottobre 2024
Un vasto affresco di stili musicali e di generazioni a confronto: nel programma del Padova Jazz Festival 2024 si va da Billy Cobham fino a Anat Cohen, in mezzo Richard Bona, Donald Harrison, Jonathan Kreisberg, Daniele Di Bonaventura, Mauro Ottolini e tanti altri talenti, dal 31 ottobre al 17 novembre 2024.
Splendido e appassionato concerto di ritmi afro-caraibici quello di domenica 13 ottobre 2024 al Bravo Caffé di Bologna del sestetto ‘panamericano’ della cantante/compositrice cubana Aymée Nuviola e completato da alcuni connazionali come il formidabile pianista/arrangiatore Kemuel Roig, Samuel Burgos (basso), Mitchell Nonnato (batteria), il colombiano Julian Avila (chitarra) e il venezuelano José Majito Aguilera (percussioni).
DES DE LA PROFUNDITAT, progetto multisciplinare di musica/luce/video del duo elettro-acustico dei compositori e musicisti Aruán Ortiz (Cuba, piano, piano preparato) e Joan Arnau Pàmies (Spagna, tastiera, elettronica, percussioni) è andato in scena nell’elegante Auditorium del MAST di Bologna nella serata di lunedì 14 ottobre 2024 seguito attentamente da alcune centinaia di persone.
LUTTO per il jazz, il blues, la black music e il giornalismo in Emilia Romagna: è morto GIANNI “GIGIO”GHERARDI all’Ospedale Maggiore di Bologna dove era ricoverato da tempo, aveva 71 anni. Grande conoscitore e divulgatore musicale, il giornalista Gianni era anche una persona colta e, nonostante le apparenze da burbero, era una persona raffinata, estremamente divertente, disponibile a collaborare e aperto alle novità.
La vita di Nica, la mecenate “baronessa del jazz”, è il filo conduttore della vita di Kathleen Annie Pannonica Rothschild (1913-1988) brillantemente ricostruita nell’ottimo libro della pronipote Hannah Rothschild (1962) pubblicato finalmente in Italia da Neri Pozza editore con il titolo LA BARONESSA. La Rothschild ribelle musa segreta del jazz.