JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, musica, World music

Cuba/Spagna, un progetto per sensibilizzare sull’impatto del riscaldamento globaL

15. ottobre 2024 – 21:14No Comment
Cuba/Spagna, un progetto per sensibilizzare sull’impatto del riscaldamento globaL

DES DE LA PROFUNDITAT, progetto multisciplinare di musica/luce/video (ora anche cd) del duo elettro-acustico dei compositori e musicisti Aruán Ortiz (Cuba, piano, piano preparato) e Joan Arnau Pàmies (Spagna, tastiera, elettronica, percussioni) è andato in scena nell’elegante Auditorium del MAST di Bologna nella serata di lunedì 14 ottobre 2024 seguito attentamente da alcune centinaia di persone.

Frammenti della performance al MAST, Auditorium, Bologna, 14 ottobre 2024 in youtube

DES DE LA PROFUNDITAT
SPETTACOLO CON MUSICA, LUCE E VIDEO
DI ARUÁN ORTIZ E JOAN ARNAU PÀMIES
 Dopo una introduzione in inglese (ma i due protagonisti sono di lingua spagnola) del pianista compositore Aruan Ortiz, luci spente e via alla performance di questo duo  centrato sul pianoforte e sul pianoforte preparato del  cubano Ortiz e sull’elettronica dal vivo creata dallo spagnolo Joan Arnau Pàmies.  Des de la Profunditat è uno spettacolo multimediale composto da musica, luce e video che punta a sensibilizzare sull’impatto del riscaldamento globale accompagnando il pubblico in un viaggio unico. Attraverso una serie di riflessioni musicali su alcune delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico – l’innalzamento del livello del mare, le inondazioni, la siccità e le temperature estreme, la collaborazione di Ortiz e Pàmies intende generare un’esperienza audiovisiva coinvolgente che spieghi, stimoli e apra una riflessione sulla necessità di cambiare immediatamente il comportamento degli esseri umani nei confronti del pianeta e delle altre specie che lo abitano.
Il progetto Des de la Profunditat è raccolto nel disco live omonimo  prodotto da Joan Arnau Pamies  e pubblicato nel maggio 2024 da Protomaterial Records. Le note del booklet sono arricchite dalle immagini di acquerelli dell’artista Dolors Olivé che accompagnano la tematica delle otto diverse tracce: da Floating Nowhere a From the Depths (des de la profunditat) tra sequia , calor e deforestation.
ARUÁN ORTIZ – pianoforte, pianoforte preparato, effetti e composizione
JOAN ARNAU PÀMIES – tastiera, elettronica, chitarra, percussioni e composizione
DES DE LA PROFUNDITAT è un duo elettro-acustico creato dai compositori e musicisti Aruán Ortiz (Cuba) e Joan Arnau Pàmies (Spagna). Celebrando l’eredità del grande duo Ryuichi Sakamoto & Alva Noto, questo progetto nasce dal repertorio elettro-acustico e sperimentale della seconda metà del XX secolo e dei primi decenni del XXI, con esempi come John Cage e Obsolete Systems di Laurie Spiegel. 

Escribe tu comentario!