Da regalare: Pensieri stampati e suonati
Suggerimenti di alcune “idee” eterogenee da regalare o regalarsi. Da mettere in biblioteca o nella discoteca di casa: si parte sfogliando Ir a la Habana, poi il diario fotografico e aneddoti di Pannonica per finire con Amare note -scherzo su Mozart e Rossini. Ascoltiamo poi Shades of Blue. La Lanterna e The Sea of Music.
Suggerimenti di “idee” da regalare o regalarsi.
Da mettere nella biblioteca, sicuramente l’ultimo libro, in lingua spagnola, dello scrittore cubano Leonardo Padura, IR A LA HABANA.- Fotografia de Carlos T. Cairo- (TusQuets editores, Barcellona). Un saggio che miscela autobiografía privata e professionale, indagini sulla storia e la gente dell’Avana, riflessioni e sentimenti , contraddizioni e critiche tra le difficoltà che ha visto via via crescere nella capitale dove è nato, cresciuto e vive da circa settant’anni. In due parole: un ritratto della città dal barrio natale di Mantilla a La Rampa nel Vedado pieno di amore e nostalgia
I musicisti di jazz e i loro tre desideri di Pannonica De Koenigswarter (EDT). Un documento di straordinaria importanza per conoscere lati umani meno noti di protagonisti leggendari del jazz attraverso 340 pagine di un corposissimo diario fotografico arricchito di aneddoti e racconti che testimoniano il legame esistente tra la filantropica baronessa britannica Pannonica e un impressionante numero di jazzisti, da Thelonious Monk a Charlie Parker passando per Miles Davis, Art Blakey tanto per citarne alcuni.
Il chewing gum di Nina Simone di Warren Ellis (EDT). Un mix di memoir e riflessione sulla musica. E tutto ruota intorno al chewingum appiccicato al pianoforte Steinway dalla «Dr. Nina Simone» sul palco del Meltdown Festival di Londra il 1° luglio del 1999 prima della performance. Ellis lo raccolse, lo conservò in un asciugamano trasformando creativamente in un fortunato amuleto.
AMARE NOTE – Scherzo su Mozart e Rossini di Matteo Della Rovere (La Lepre edizioni)
La scomparsa di Mozart resta a tutt’oggi un bel mistero. Che in qualche modo viene sviscerato in questo affascinante romanzo storico, vivacissimo e spiritoso ambientato in terra emiliana nle 1798 e vede il maestro Amedeo Gasperini, ossia Mozart transfuga da Vienna, che si guadagna da vivere dando lezioni. E tra questi allievi c’è anche il bambino prodigio Gioacchino Rossini che ne diventerà il suo ricattatore. Sullo sfondo la domestica Marietta. Divertentissima e interessante lettura. Dunque buon lettura!
Nello scaffale dischi, o meglio Cd.
Entrambi di Barly Records. Il primo album è SHADES of BLUE di Marco Postacchini Octet e si tratta di un doppio omaggio: da un lato, alla storia della gloriosa etichetta Blue Note Records; dall’altro, grandissimi nomi che hanno scritto la storia del jazz e hanno registrato negli studi di Rudy Van Gelder da Wayne Shorter a Nat Adderley a Quincy Jones, recentemente scomparso. Ne scaturisce jazz di alto livello.
Il secondo album è firmato dal batterista/arrangiatore marchigiano Michele Sperandio con il suo Quartet alle prese per The Sea Of Music, un ventaglio sonoro elaborato concettualmente sul tema del mare abbracciando così linguaggi espressivi variegati dal jazz alla musica nordica con accenti di sonorità rock progressive degli anni Settanta/Ottanta.
Encore Music pubblica invece il godibilissimo album tutto strumentale, alternando formati di trio e quintetti, in bilico tra jazz, worldmusic, escursioni brasiliane in choro e canzone d’autore italiana. Il titolo è LA LANTERNA e lo firma il talentuoso fisarmonicista Federico Gili con i contributi di musicisti noti, come il contrabbassista Ares Tavolazzi ( Area) autore anche delle note di copertina, Lorenzo Bisogno al sax, Fabio Zeppetella alla chitarra, Ramberto Ciammarughi e Manuel Magrini che si alternano al piano, infine Lorenzo Brilli alla batteria.
Buon ascolto! Non ve ne pentirete.