CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » libri/cDVD

Libri novità. NOTE DI NATALE, storie di 95 famose melodie

4. dicembre 2024 – 23:07No Comment
Libri novità. NOTE DI NATALE, storie di 95 famose melodie

“Note di Natale – Storie, segreti, autori e interpreti delle più famose melodie natalizie” di Davide Pezzi  (Vololibero edizioni) è un lungo viaggio attraverso la genesi e le storie, spesso curiose e sorprendenti, da cui sono scaturite le melodie che da decenni accompagnano le festività natalizie.  Un tributo alla magia del Natale, scrive  Arturo Stàlteri che firma la prefazione.

Natale si avvicina e arrivano prodotti discografici e librari per celebrare la festa più importante dell’anno. Non per tutti. Infatti c’è chi tenta di scansare le “palle di Natale” che intristiscono molte persone; invece questo è un periodo (che inizia da metà novembre) di grande magia per il bravo musicologo Arturo Stàlteri che firma la prefazione di “NOTE di NATALE – storie, segreti, autori e interpreti delle più famose melodie natalizie” del giornalista riminese Davide Pezzi (Vololibero edizioni).
Tra le 95 opere prese in considerazione, solo una proviene dal mondo ispanoamericano e ci porta a Puerto Rico per il Feliz Navidad di José Feliciano.
FELIZ NAVIDAD del cantante-chitarrista portoricano José Feliciano è una canzone cross-over fra spagnolo e inglese: “con 19 parole, sei in spagnolo e tredici in inglese è la canzone più semplice mai scritta” racconta Feliciano.
Il libro non offre altre connessioni con autori e melodie del mondo latino, ma siamo di fronte a una corposa ricerca, minuziosa, ricca di notevoli curiosità musicali e storiche davvero interessanti e all’interno di un contesto preciso. Davide Pezzi viaggia da un capo all’altro del mondo per regalarci questa straordinaria immersione nella sterminata letteratura musicale legata al periodo natalizio con classici interpretati da Frank Sinatra a Bing Crosby, da John Lennon a Mariah Carey tanto per citarne alcuni. Per ogni brano c’è un QR code e un link a Youtube per l’ascolto, fondamentale  per capire il testo.  A prescindere, pagine di piacevolissima e istruttiva lettura, piaccia o meno il Natale.

“Note di Natale – Storie, segreti, autori e interpreti delle più famose melodie natalizie” di Davide Pezzi (edizioni Volo Libero) è un viaggio attraverso la genesi e le storie, spesso curiose e sorprendenti, da cui sono scaturite le melodie che da decenni accompagnano le festività natalizie, nonché un racconto esaustivo e intrigante delle vite di autori, compositori e interpreti che le hanno rese immortali.
Tra le novantacinque opere prese in considerazione, troviamo classici intramontabili come “Silent Night” e “Jingle Bells“, antiche carole e grandi successi di interpreti leggendari quali Frank Sinatra e Bing Crosby.

Ma non è tutto: l’attenzione si focalizza inoltre sui classici moderni: “Happy Xmas” di John Lennon, “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey e “Last Christmas” dei Wham, con il compianto George Michael.

Ogni racconto è il frutto di ricerche appassionate, che analizzano il contesto storico e culturale in cui sono nati questi canti, celebrandone l’ineffabile diversità culturale. E il libro si rivela, allora, non solo un florilegio di aneddoti, bensì un vero e proprio tributo alla magia del Natale e alla musica che la rende così speciale.

Per ognuno dei novantacinque brani è presente un QR code e un link a YouTube per ascoltarne una delle versioni più famose.

Riccamente illustrato, il volume si conclude con tre playlist su Spotify, che regalano una colonna sonora per un Natale ancora più musicale, felice e… consapevole.

Prefazione di Arturo Stàlteri

Escribe tu comentario!