Mostra tutti: febbraio 2025

Una bella intervista della redazione di Edicola edizioni alla scrittrice colombiana María Ospina Pizano che consente di immergerci tra le pagine e storie raccontate nel suo ultimo romanzo Qui solo per poco (traduzione in italiano di Amaranta Sbardella) in libreria dal 26 febbraio 2025.

Piacevolissimo debutto discografico del trombettista-pianista svizzero Alan Chaubert come solista con i dieci brani raccolti in Just the Three of Us (Pacific Coast Jazz). Caratteristica assoluta del leader è saper suonare contemporaneamente la tromba con la mano destra e il piano con la sinistra.

In Olga muore sognando (Fazi editore), romanzo d’esordio di Xochitl Gonzalez spiccano diversi lati autobiografici dell’autrice e della protagonista di questo racconto di cui molte pagine sono dedicate alla storia di Puerto Rico e alle aspirazioni della sua gente, tra identità caraibica e il sogno americano.

“Mundoagua” (Zoho) è il titolo del nuovissimo album di Arturo O’Farrill The Afro Latin Jazz Orchestra. Un lavoro concettuale estremamente interessante di contenuti musicali e umanitari dedicato alla memoria della pianista Carla Bley.

A Crossroads (1 marzo- 1 agosto 2025) anche artisti delle Americhe: Cécile McLorin Salvant, Jazzmeia Horn, Lux Quartet, Eric Mingus, Griffin Rodriguez, Uri Caine, Mark Guiliana, John Patitucci, Aruán Ortiz, Cainã Cavalcante, Amaro Freitas, As Madalenas, Daniela Firpo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite

A Song for Cuba, meglio esplicitato musicalmente in Latin Jazz Réunion- è il progetto d’esordio del Cuban Jazz Quintet presentato domenica 9 febbraio 2025 nella città di Imola (prov. Bologna) con una risposta di pubblico oltre ogni aspettativa.