Cile
Il Cile (in spagnolo: Chile) è un paese situato nell’estremo sudovest del continente americano. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile (República de Chile) e la sua capitale è Santiago del Cile. Il Cile sorge su un lungo e stretto lembo di terra conosciuto come Chile continental, tra l’Oceano Pacifico e laCordigliera delle Ande, che si estende tra i 17°29’57’S e i 56°32’S di latitudine. Confina a nord con il Perù, ad est con la Bolivia e l’Argentina e al sud con lo stretto di Drake.
Possiede anche territori insulari nell’Oceano Pacifico, come le Isole Juan Fernández, Sala y Gómez,Isole Desventuradas e l’Isola di Pasqua (situata in Polinesia). La superficie totale del paese è 755.838,7 km². Il Cile reclama la sovranità anche su zona dell’Antartide di 1.250.257,6 km² denominataTerritorio Cileno Antartico e comprende i meridiani 90° e 53° Ovest fino al Polo Sud. Questa richiesta non è stata accolta a causa della firma al Trattato Antartico che di fatto determina la rinuncia alle pretese territoriali nell’Antartide.
Il Cile può essere definito come un paese tricontinentale perché si estende in Sud America, in Antartidee in Oceania. I suoi circa 17 milioni di abitanti dispongono un indice di sviluppo umano, percentuale diglobalizzazione, PIL procapite, livello di crescita economica e qualità della vita tra i più elevati dell’America Latina assieme ad Argentina, Uruguay, Messico e Brasile. Dal 7 maggio 2010 il Cile fa parte dell’OCSE. (wikipedia)