Edesio e Santana su JAM
Su JAM – Viaggio nella Musica (N. 174 – Ottobre 2010) due lavori interessanti per gli appassionati di musiche latine. Cover story dedicata a Carlos Santana e al suo Cd “Guitar Heaven” e intervista al musicista-regista cubano Edesio Alejandro sul progetto editoriale (5 cd + dvd con documentario) Los 100 Sones Cubanos in corsa per il Latin GRAMMY® nella categoria Mejor Álbum Tropical Tradicional.
Los 100 Sones Cubanos – composto da 5 Cd con i migliori sones di tutti i tempi e da un DVD con un meraviglioso e impareggiabile documentario – mostra con immagini di rara bellezza e autenticità, protagonisti, strumenti musicali tradizionali, interviste esclusive, la storia e l’evoluzione del ritmo più importante di Cuba. Infatti il linguaggio espressivo del Son, considerato il “blues cubano”, sta alla musica popolare cubana come il blues alle sonorità afronordamericane e il samba alla musica popolare brasiliana.
Nessuno prima di Edesio aveva mai realizzato un lavoro così in profondità, completo e allo stesso tempo informativo e divertente. E i cultori di musiche latinoamericane e di world music se ne sono accorti, tanto che in queste settimane Los 100 Sones Cubanos ha riscosso ampi consensi da esperti di musicologia e critici musicali di tutto il mondo.
Per saperne di più su questa produzione di J & N Records LLC y Orunla Music & Publishing, cliccate su miCaribe e procuratevi l’intervista pubblicata a pag. 17 di Jam: “IL NUOVO BUENA VISTA? Un rocker locale gira l’isola caraibica per scoprire il “blues cubano”.
Il documentario completo verrà proiettato lunedì 1 novembre, ore 18.30 al Cinema Odeon di Firenze nell’ambito del festival del Film Etnomusicale di Musica dei Popoli.