JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cinema, Cuba, Interviste, latin jazz, musica, NO cambies esta, pop latino, Son, Video

Edesio e Santana su JAM

21. ottobre 2010 – 22:08No Comment
Edesio e Santana su JAM

Su JAM – Viaggio nella Musica (N. 174 –  Ottobre 2010) due lavori interessanti per gli appassionati di musiche latine. Cover story dedicata a Carlos Santana e al suo Cd “Guitar Heaven” e intervista al musicista-regista cubano Edesio Alejandro sul progetto editoriale (5 cd + dvd con documentario) Los 100 Sones Cubanos in corsa per il Latin GRAMMY® nella categoria Mejor Álbum Tropical Tradicional.


Los 100 Sones Cubanos – composto da 5 Cd con i migliori sones di tutti i tempi e da un DVD con un meraviglioso e impareggiabile documentario –  mostra con immagini di rara bellezza e autenticità, protagonisti, strumenti musicali tradizionali, interviste esclusive, la storia e l’evoluzione del ritmo più importante di Cuba. Infatti il linguaggio espressivo del Son, considerato il “blues cubano”, sta alla musica popolare cubana come il blues alle sonorità afronordamericane e il samba alla musica popolare brasiliana.

Nessuno prima di Edesio aveva mai realizzato un lavoro così in profondità, completo e allo stesso tempo informativo e divertente. E i cultori di musiche latinoamericane e di world music se ne sono accorti, tanto che in queste settimane Los 100 Sones Cubanos ha riscosso ampi consensi da esperti di musicologia e critici musicali di tutto il mondo.

Per saperne di più su questa produzione di J & N Records LLC y Orunla Music & Publishing,  cliccate  su miCaribe e procuratevi l’intervista pubblicata a pag. 17 di Jam: “IL NUOVO BUENA VISTA? Un rocker locale gira l’isola caraibica per scoprire il “blues cubano”.

Il documentario completo verrà proiettato lunedì 1 novembre, ore 18.30 al Cinema Odeon di Firenze nell’ambito del festival del Film Etnomusicale di Musica dei Popoli.

Escribe tu comentario!